rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Malaspina / Via Enrico Bevignani

Nuova vita per un bene confiscato alla mafia, in zona Malaspina apre un centro diurno

L'immobile è stato assegnato alla Libera accademia sociale ed è destinato ad accogliere i bambini. Grande festa per l'inaugurazione: tra gli eventi in programma un'esibizione di ginnastica artistica e il concerto dell’orchestra e del coro dell’istituto Giuseppe Verdi

In un bene confiscato alla mafia in via Enrico Bevignani, in zona Malaspina, nascerà un centro diurno per l'infanzia. L'immobile è stato assegnato alla Las (Libera accademia sociale) che già opera in provincia di Agrigento. Dopo un corposo intervento di manutenzione straordinaria - affrontato senza finanziamento pubblico - lo spazio viene restituito al territorio.

“Un viaggio dall’infanzia alla legalità – giocare, crescere, imparare”, sarà il tema dell'inaugurazione dei locali in programma domenica dalle 15,30. "L'obiettivo principale dell'iniziativa - spiegano gli organizzatori - è contribuire a far comprendere al maggior numero possibile di genitori come il recupero di un bene confiscato alla criminalità organizzata possa costituire momento di crescita culturale e sociale, restituendo un pezzo di futuro e di diritto a una crescita sana dei piccoli protagonisti di domani".

Ai lavori - moderati da Guglielmo Castellana, della Libera Accademia Sociale - interverranno l’assessore regionale all’Istruzione Roberto Lagalla, il sindaco Leoluca Orlando, la dirigente scolastica dell’Ics “Giuseppe Verdi” Valeria Mendola e il progettista Ferdinando La Paglia. Durante la manifestazione si esibiranno l’orchestra e coro dell’istituto comprensivo “Giuseppe Verdi”, il gruppo Capoeira di Bahia, nonché l’artista Claudio Ambrosetti che eseguirà la lettura interpretata “L’acqua della terra – umanità e legalità”. Avrà luogo anche un’esibizione di ginnastica artistica eseguita da piccoli artisti ginnici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova vita per un bene confiscato alla mafia, in zona Malaspina apre un centro diurno

PalermoToday è in caricamento