rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Cruillas / Via Trabucco

Al Cervello una casa per i pazienti affetti da angioedema: inaugurato il centro regionale

Faciliterà il percorso dei pazienti seguendoli dalla diagnosi fino alla terapia. All'interno della struttura sarà possibile effettuare visite, colloqui e avviare le procedure inerenti la patologia rara che in Sicilia interessa 180 persone

I pazienti affetti da angioedema hanno una nuova casa: all’Ospedale Cervello sono stati inaugurati i nuovi locali del centro di riferimento regionale coordinato da Francesco Arcoleo. All'interno della struttura sarà possibile effettuare visite, colloqui, prescrizioni e avviare procedure inerenti la patologia, classificata come rara, che interessa una persona su 50 mila, con circa 180 casi in Sicilia.

L’obiettivo è migliorare e facilitare tutto il percorso dei pazienti, dalla diagnosi, all’assistenza fino alla terapia. L’angioedema è una malattia che provoca gonfiori degli strati più profondi della cute e delle mucose, del tratto intestinale e delle vie aeree superiori, con grave rischio di asfissia per edema della glottide.

All’inaugurazione sono intervenuti fra gli altri l’assessore regionale alla salute Baldo Gucciardi, il direttore sanitario dell’azienda Villa Sofia-Cervello Pietro Greco, Francesco Arcoleo, organizzatore e coordinatore dell’evento, diversi medici e direttori di Unità operative di Villa Sofia-Cervello fra i quali Maria Piccione (malattie rare) e Tomaso Stampone (patologia clinica  microbiologia), specialisti e responsabili di centri angioedema italiani, diversi pazienti del centro, nonché i rappresentanti dell’Associazione siciliana per l’Angioedema ereditario, che nel nuovo spazio avrà anche la sua sede. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Cervello una casa per i pazienti affetti da angioedema: inaugurato il centro regionale

PalermoToday è in caricamento