rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

La guardia di finanza compie 244 anni: celebrazioni a Palermo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Nella “Piazza d’Armi” della Caserma “S. Ten. M.O.V.M. Giuseppe Cangialosi” di Palermo, le Fiamme Gialle di Sicilia e Calabria hanno oggi celebrato la ricorrenza del 244° anniversario della Fondazione del Corpo della Guardia di Finanza, alla presenza delle massime Autorità Istituzionali locali e dinanzi allo schieramento di una rappresentanza di militari delle diverse specialità del Corpo in servizio in Sicilia, dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia (A.N.F.I.) e delle altre Forze Armate e di Polizia.

La cerimonia, preceduta dai tradizionali riti dell’“Alzabandiera” e della deposizione di una corona per la “commemorazione dei caduti del Corpo” davanti al monumento che li ricorda, è stata presieduta dal Comandante Interregionale dell’Italia Sud-Occidentale, Generale di Corpo d’Armata Sebastiano Galdino, accompagnato dai Generali di Divisione Ignazio Gibilaro e Fabio Contini, rispettivamente Comandanti Regionali della Sicilia e della Calabria. Nell’occasione, dopo la lettura del messaggio augurale del Presidente della Repubblica e dell’Ordine del giorno speciale del Comandante Generale, il Comandante Interregionale ha rivolto un indirizzo di saluto agli intervenuti e tenuto una breve allocuzione di ringraziamento per l’operato dei finanzieri dell’Italia Sud-Occidentale. A seguire, la stessa Autorità del Corpo, coadiuvata dai Comandanti Regionali presenti, ha consegnato alcune ricompense morali ai finanzieri siciliani e calabresi distintisi in particolari attività di servizio e un attestato di benemerenza al Presidente della Sezione A.N.F.I. di Palermo, a ricordo del 70° Anniversario della fondazione del Sodalizio, celebrato lo scorso 11 aprile.

1 - gen ca sebastiano galdino-2Nel corso della cerimonia, inoltre, il sig. Francesco Puglisi, fratello del Beato padre Pino Puglisi e nipote del Brigadiere della Guardia di Finanza Medaglia di Bronzo al Valore Militare Francesco Puglisi, ha donato al Museo della Caserma alcuni cimeli dell’eroico Sottufficiale del Corpo. A conclusione della celebrazione e per i successivi giorni 23 e 24 giugno, per contribuire alle iniziative previste in relazione alla proclamazione di Palermo quale Capitale italiana della cultura 2018, sarà possibile accedere liberamente presso la Caserma “Sottotenente M.O.V.M. Giuseppe Cangialosi” e visitare il museo, il chiostro dell’antico convento domenicano ove saranno esposti automezzi, modellini navali, foto d’epoca e uniformi e assistere alla proiezione di filmati che illustrano le attività della Guardia di Finanza. In particolare, nell’occasione sarà mostrato al pubblico il video-documentario intitolato “Le Fiamme del Pool …. sulle tracce dei tesori di cosa nostra”, che ripercorre la storia di quella “squadra” di finanzieri che collaborò con lo storico “Pool antimafia” dell’Ufficio Istruzione di Palermo, presentato in anteprima il 22 maggio u.s. nell’ambito delle iniziative di ricordo della figura del Giudice Giovanni Falcone al ricorrere del XXVI anniversario della Strage di Capaci.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La guardia di finanza compie 244 anni: celebrazioni a Palermo

PalermoToday è in caricamento