rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Festa di San Giuseppe, 120 anziani poveri ospiti a Casteldaccia

Gli indigenti sono invitati alla "Mensa della solidarietà" dell’associazione fondata dal missionario laico Pino Lo Giuudice. Molti sono ospiti del “centro Padre Nostro” di Brancaccio. Tre i pullman messi a disposizione dalla guardia di finanza

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Una speciale “Festa di S. Giuseppe” sarà offerta domani, 19 marzo, a 120 anziani indigenti di Palermo e provincia presso la “Mensa della solidarietà” di Casteldaccia, ospiti dell’associazione “Gruppo di preghiera Maria Immacolata”, fondata dal missionario laico Pino Lo Giudice, i cui volontari da decenni si prodigano a favore dei soggetti più poveri del nostro territorio.

Ad essere invitati ad una giornata di convivenza, letizia e buon cibo sono 75 anziani ospiti delle sedi di Brancaccio e Falsomiele del Centro di accoglienza “Padre Nostro” fondato dal Beato Pino Puglisi (guidati dalla responsabile Grazia Pernice), della Casa famiglia “Sud System” di via Molara e della Casa famiglia “La speranza” di via Tramontana, tutte strutture di Palermo; e 45 segnalati dagli assistenti sociali dei Comuni di Palermo, Bagheria, Casteldaccia e Altavilla Milicia.

Anche quest’anno la generosità di tanti benefattori è la base di una giornata meravigliosa in cui protagonisti sono soggetti soli, privi di mezzi per vivere, ai quali sarà donata la voglia di sorridere. I festeggiati potranno raggiungere la “Cittadella dell’Immacolata” di Casteldaccia a bordo di tre pullman (messi a disposizione gratuitamente dal Nucleo di polizia tributaria della Guardia di finanza di Palermo) e dei pullmini dell’associazione.

Sono stati invitati il presidente del Centro Padre Nostro, Maurizio Artale; i sindaci di Casteldaccia, Altavilla Milicia, Bagheria e Villabate; e Pino Grasso, responsabile dell’Ufficio stampa dell’Arcidiocesi di Palermo. La giornata di festa prevede, alle 12, la Santa Messa celebrata dal Vicario della Diocesi, mons. Raffaele Mangano, e dai gesuiti p. Vincenzo Lo Conte e p. Pasquale Calà. Seguirà il pranzo, cucinato e servito dai volontari dell’associazione, a base di antipasto, pasta al forno, lacerto al forno con piselli e carote, frutta, dolce, vino, bibite, la tradizionale “sfincia di San Giuseppe” e la distribuzione dei “pani” benedetti. Il programma prevede poi tanto divertimento.

Eloquente il commento del missionario laico Pino Lo Giudice: “Io che da bambino ho mangiato nell’immondizia e ho indossato vesti usate gettate per strada da altri, ogni giorno impegno me e i volontari dell’associazione per offrire ai nostri anziani meno fortunati tavole ben imbandite e abiti nuovi”. L’associazione dal martedì al venerdì imbandisce la “Mensa della solidarietà” per 30 anziani indigenti di Palermo e provincia, senza contributi pubblici, ma con generi di prima qualità donati dai benefattori. Inoltre raccoglie generi di prima necessità (abiti, derrate alimentari, detersivi, ecc.) che distribuisce a famiglie bisognose. Perno fondamentale dell’attività è la preghiera di comunità, con l’assistenza spirituale dei sacerdoti, e il sostegno ad anziani, ammalati e orfani.
Per informazioni: Francesco Paolo Argo (presidente)  338/3185768

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa di San Giuseppe, 120 anziani poveri ospiti a Casteldaccia

PalermoToday è in caricamento