rotate-mobile
Cronaca Corso Vittorio Emanuele

Il Cassaro diventa "caffè concerto": per 2 giorni niente auto, ma eventi e laboratori

L'iniziativa si chiama "Cassaro d'amare caffè concerto 2.0" ed è realizzata dal Comune in sinergia con l'Ats Cassaro D'Amare. Lo stop alle auto dai Quattro Canti a Porta Felice è stato deciso anche "in vista di una futura pedonalizzazione"

Niente auto al Cassaro. Per due giorni - il pomeriggio di sabato 3 e l'intera giornata di domenica 4 giugno - il tratto di corso Vittorio Emanuele dai Quattro Canti a Porta Felice sarà interdetto ad auto e moto per trasformarsi in un grande "salotto" animato da esibizioni musicali, laboratori artigianali e percorsi alla scoperta del patrimonio artistico cittadino. Il Comune ha dato il via libera al progetto "Cassaro d'amare caffè concerto 2.0", realizzato in sinergia con l'Ats Cassaro D'Amar, la cooperativa turistica Terradamare, l'associazione Cassaro Alto, l'associazione via Maqueda Città, piazza Marina e dintorni, l'associazione Mercato storico Ballarò, e l'Assembea Sos Ballarò. Un finesettimana che rappresenta però un test in vista di una futura chiusura al traffico.

"La sperimentazione in vista di una futura pedonalizzazione più volte richiesta da tutti coloro che vivono il territorio - si legge nella delibera approvata da Palazzo delle Aquile - favorirebbe la partecipazione degli attori locali e valirizzerebbe le risorse in una prospettiva di sostenibilità e integrazione ottimale tra esigenze dei cittadini e dei turisti dei city users riprendendo in chiave rinnovata e innovativa le iniziative condotte nei primi anni '90 del caffè concerto".

"Cassaro d'amare caffè concerto 2.0" prevede la trasformazione della zona in un "salotto urbano", con specifici laboratori gestiti da creativi e maestranze locale. La strada diventerà, nelle intenzioni degli organizzatori, "vetrina delle eccellenze". Previsti ancheconcerti e spettacoli con artisti di strada. Sarà inoltre possibile prendere parte a visite guidate lungo il centro storico. In programma anche una caccia al tesoro, per unire il "gioco" alla divulgazione di storie e anneddoti legati al quartiere. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Cassaro diventa "caffè concerto": per 2 giorni niente auto, ma eventi e laboratori

PalermoToday è in caricamento