rotate-mobile
Cronaca Carini

Caso Maiorana, all'esame dei Ris un pezzo di scarpa e un sacco macchiato

I reperti si trovavano in una cava nei pressi di Carini, sotto uno strato di materiale utilizzato nell'edilizia. Le indagini biologiche potrebbero servire ad accertare la presenza di tracce organiche

Potenziale svolta nelle indagini sulla scomparsa degli imprenditori Maiorana. Nel corso di alcuni scavi in una cava nei pressi di Carini gli investigatori hanno ritrovato un pezzo di scarpa e un sacco macchiato di rosso, finiti poi sotto l’esame del Ris dei carabinieri. Padre e figlio, Antonio e Stefano, sono spariti nell'agosto del 2007, dopo essersi allontanati dal cantiere di Isola delle Femmine in cui stavano lavorando. La loro auto fu rinvenuta nel parcheggio dell'aeroporto Falcone-Borsellino, ma dei due non fu trovata più alcuna traccia.

I due reperti sono stati rinvenuti sotto uno spesso strato di materiale utilizzato nell’edilizia e ancora in discreto stato. Le indagini biologiche su sacco e scarpe cercheranno di chiarire l'eventuale presenza di tracce organiche, di acido o di combustione. Elementi che potrebbero aiutare le indagini, coordinate dai pm Roberto Tartaglia e Francesco Del Bene, riaperte dopo alcune dichiarazioni raccolte dalla procura. Quel 3 agosto i Maiorana si allontanarono dal cantiere lasciando sul posto i loro effetti personali. Poi il nulla, fino al ritrovamento della loro Smart. Ma all'aeroporto padre e figlio non salirono su alcun aereo e le telecamere non immortalarono il loro passaggio.

Da allora sono state seguite diverse piste, ma tra falsi avvistamenti in Spagna e informazioni poco precise, gli investigatori non sono riusciti a risalire a nulla. E per questa ragione la Procura chiese al gip l'archiviazione dell’indagine. Proposta respinta dal giudice che, invece, chiese a carabinieri di effettuare ulteriori accertamenti scandagliando una vasta area tra Torretta e Carini, dove il cellulare di Maiorana si "agganciò" a una cella telefonica. Alle ricerche e alla fase di stallo seguì l'archiviazione dell’inchiesta, riaperta meno di un anno fa grazie ad alcune elementi raccolti dagli inquirenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso Maiorana, all'esame dei Ris un pezzo di scarpa e un sacco macchiato

PalermoToday è in caricamento