rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Palermo e provincia, dato record: quasi 200 mila case vuote

E’ quanto emerge da un’analisi sulle abitazioni di Solo Affitti, rete immobiliare specializzata. Il capoluogo occupa il settimo posto nazionale

In Sicilia meno di un’abitazione su tre è vuota (923.360 case non abitate, 5° posto in Italia). È quanto emerge da un’analisi di Solo Affitti, rete immobiliare specializzata nella locazione, che propone di sostenere il mercato locativo valorizzando gli immobili vuoti. Molte le abitazioni non occupate in provincia di Palermo (con 197.618 case vuote). Se guardiamo solo la città, nel capouogo sono 40.946 immobili non occupati. Palermo è al settimo posto nazionale.
 
In Italia sono oltre 7 milioni e 38 mila le case non occupate (22,5% del totale) con una concentrazione maggiore in regioni del Sud per effetto dell’emigrazione. “Facciamo in modo che – commenta Silvia Spronelli, presidente di Solo Affitti – questo grande patrimonio immobiliare a disposizione in Italia possa soddisfare il fabbisogno abitativo e faccia rivivere i piccoli e medi centri storici del nostro Paese. Occorre un progetto governativo chiaro sulla casa e sulle locazioni attraverso agevolazioni fiscali per proprietari e inquilini, come avviene in tanti altri Paesi europei. Un buon passo in questa direzione è la tassazione fissa al 21% della cedolare secca per i contratti a canone libero e al 10% per i contratti a canone concordato. Occorre, tuttavia, far conoscere di più queste agevolazioni e spingere le amministrazioni comunali a convocare le associazioni di proprietari e inquilini per rinnovare gli accordi sui canoni di locazione. A Milano e Napoli i prezzi degli affitti sono stati aggiornati dopo 10-15 anni e i contratti agevolati faticano a decollare, anche perché i canoni concordati su alcune aree si discostano troppo dai prezzi di mercato, e i benefici per locatari e locatori tardano ad arrivare”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palermo e provincia, dato record: quasi 200 mila case vuote

PalermoToday è in caricamento