rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Brancaccio / Piazza Scaffa

Casapound, striscioni sul ponte dell'Ammiraglio contro lo Ius Soli

Nel pomeriggio i militanti di CasaPound Italia Palermo hanno effettuato un blitz presso il ponte dell'Ammiraglio contro lo ius soli. "Abbiamo scelto questo luogo simbolico - dichiara Cpi Palermo - che sintetizza la grandezza della nostra storia per dire che la cittadinanza non si regala e che essere siciliani e soprattutto italiani ha ancora senso".

"Chi dice che le nazioni e i popoli non esistono è un falsario ed è il vero razzista perché vorrebbe cancellare millenni di storia e di cultura con un pezzo di carta. L'Italia esiste, esistono gli italiani e noi siamo i figli di quei grandi uomini che hanno reso la nostra cultura tra le prime al mondo. Anche se tutto sembra perso, non dobbiamo arrenderci, dobbiamo risvegliare nel nostro popolo lo stesso fuoco che animò Dante, Virgilio, i nostri nonni che difesero i confini sul Piave. Non salveremo sicuramente il nostro popolo affidandoci ai parolai del centrodestra, che, oltre qualche risibile post su Facebook non sono mai andati. Mai un giorno di opposizione, mai una manifestazione di piazza, mai una proposta concreta. Solo megalomania, accordi sottobanco e pietistica nostalgia".

"Orlando - conclude Cpi - ha vinto non perché amato dai palermitani, ma perché dall'altra parte c'era il vuoto cosmico. Questo vuoto ora è riempito da CasaPound che giura battaglia per dire che la casa e il lavoro vanno dati prima a palermitani e italiani, poi, se avanza qualcosa, agli altri".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casapound, striscioni sul ponte dell'Ammiraglio contro lo Ius Soli

PalermoToday è in caricamento