rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Cinisi / Corso Umberto I, 183

Cinisi, i "Cento Passi" si fanno più belli: lavori anche a casa Badalamenti

La Giunta, con voto unanime, ha approvato il progetto definitivo per il restyling del bene confiscato alla criminalità organizzata che sarà utilizzato in parte come sede della Biblioteca Comunale

Il percorso dei Cento Passi, a Cinisi, diventa sempre più "bello". Dopo Casa Memoria anche per l'ex Casa Badalamenti è arrivato il momento di rifarsi il look.

La Giunta municipale, con voti unanimi, il 2 settembre ha approvato il progetto definitivo per i lavori di adeguamento e allestimento dello stabile sito nel Corso Umberto I. L'intervento, che ha lo scopo di realizzazione "un centro di cultura per la promozione artistica e la valorizzazione e divulgazione del patrimonio culturale contemporaneo, finalizzato alla riduzione della marginalità sociale”, costerà 300mila euro.

Il bene confiscato alla criminalità organizzata trasferito al Comune di Cinisi con il decreto 124 del 2010 dell'Agenzia nazionale per i beni confiscati, è gestito dall'Associazione Culturale "Peppino Impastato", presieduta da Salvatore Vitale, compagno del militante assassinato e da Casa Memoria e sarà utilizzato in parte come sede della Biblioteca Comunale di Cinisi.

Qualche mese fa la palazzina aveva dato segni di cedimento: una parte dell'intonaco si è staccato e il Comune è dovuto intervenuto, per evitare che qualcuno si facesse male, montando un ponteggio e provvedendo a mettere in sicurezza l'edificio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinisi, i "Cento Passi" si fanno più belli: lavori anche a casa Badalamenti

PalermoToday è in caricamento