rotate-mobile
Cronaca

"Emiliano Puleo libero": cartoline d’artista per la libertà di espressione

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

In questi giorni da Facebook è partita una campagna che unisce l’arte, la libertà e l’amicizia, in contraddizione con il clima d’odio che dilaga ultimamente sui social network.

Questa iniziativa intitolata: “Cartoline per la libertà, #emilianolibero #liberitutti”, nata spontaneamente e per spirito di amicizia, ha coinvolto finora 50 tra pittori, fotografi e poeti che hanno dato un proprio contributo di solidarietà in nome della libertà di espressione.

Molti tra i partecipanti sono artisti di Palermo e provincia, nomi noti del panorama culturale siciliano, ma anche tante persone comuni che amano esprimersi attraverso le arti visive o la scrittura. Hanno partecipato anche artisti non siciliani, tra cui una pittrice messicana che da così lontano ha voluto contribuire con uno splendido dipinto. Anche due bambine hanno partecipato inviando un proprio disegno.

In questo caso facebook è stato utilizzato per creare una Community positiva di persone che si stanno unendo con lo scopo di solidarizzare con il giovane attivista di Partinico Emiliano Puleo e con altri quattro ragazzi italiani che da giorno 7 luglio si trovano reclusi nel carcere di Amburgo in Germania, dopo il G20.

Tanti, tra amici e familiari di Emiliano, in questi lunghi due mesi e mezzo, hanno cercato in diversi modi di chiedere la libertà del loro amico e non solo, proclamandone a gran voce l’innocenza. Sono stati realizzati presidi a Partinico, Palermo, Roma, Amburgo. Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato a Cinisi ha dato la sua solidarietà esponendo uno striscione dalla casa che fu di Peppino e di sua mamma e che oggi rappresenta un luogo di giustizia e legalità.

Tra le tante iniziative si è aggiunta anche questa iniziativa delle “Cartoline per la libertà”, degna di nota perché ha mobilitato persone al di là dei colori politici, per una semplice partecipazione umana verso una storia che appare davvero incomprensibile ed inaccettabile.
A parlare è l’arte. La bellezza ed i colori si oppongono all’asetticità incolore di una cella ingiusta.
Lo scopo della campagna, avviata tramite un appello rivolto ad artisti e poeti, è quello di creare delle cartoline d’artista, sul tema della libertà, da inviare ad Emiliano ed agli altri ragazzi per alleviare la solitudine della prigionia. Tante cartoline sono già state spedite.

La storia di Emiliano ha colpito molto chi ne sta venendo a conoscenza. Emiliano si è recato ad Amburgo, dove si riuniva il G20, per esprimere il proprio dissenso contro le politiche internazionali. E’ stato arrestato, non durante i tumulti, ma mentre si incamminava per fare ritorno nell’ostello in cui alloggiava. Come leggiamo su La Repubblica del 18 settembre, Emiliano ed altri 4 giovani italiani sono: << accusati di tentata violenza, “ma le prove sono inconsistenti” >>. Il legal team che difende Emiliano afferma infatti che, agli atti, contro Emiliano c’è solo la testimonianza del poliziotto che lo ha arrestato indicandolo come uno tra coloro che si trovava nel gruppo dei “violenti e facinorosi”, ma non esistono video o foto che provino questo ed Emiliano da allora si è sempre dichiarato innocente.
Nelle carceri tedesche sono reclusi tanti altri ragazzi fermati durante il g20, i tedeschi sono usciti in attesa del processo, gli stranieri invece, tra cui i 5 italiani, sono in carcere, la motivazione è il pericolo di fuga.
I ragazzi italiani sono: Emiliano Puleo, Alessandro Rapisarda, Riccardo Lupano, Orazio Sciuto e poi c’è anche Fabio Vettorel che, essendo appena diciottenne, si trova in un carcere per minorenni e come si apprende da La Repubblica: <>.
Chi ha potuto conoscere queste notizie, circolate inizialmente solo nei giornali locali e, dopo due mesi e mezzo, raccontate finalmente da La Repubblica nazionale, non ha potuto che indignarsi per la sorte di questi giovani che in attesa di giudizio sono in carcere ormai da moltissimo tempo. Da qui la tanta partecipazione umana a questa vicenda.

Da questa iniziativa nascerà una mostra a cui speriamo possano partecipare anche Emiliano e gli altri ragazzi, una mostra per la libertà di espressione e di partecipazione, per la libertà di sognare un mondo migliore, intitolata #liberitutti.
La pagina facebook è https://www.facebook.com/cartolineperlaliberta/
Gli artisti partecipanti: Antonella Affronti, Claudio Alessandri, Anna Balsamo, Alberto Bilardo, Caterina Blunda, Caterina Cardinale, Luigi Pio Carmina, Paolo Chirco, Evelin Costa, Angelo Denaro, Rosalia Di Maggio, Naire Feo, Giovanna Fileccia, Rosalia Gatto, Lupo Gingardi, Alessio Incatasciato, Piera Ingargiola, Felice Internicola, Caterina Lala, Maria Pia Lo Verso, Pino Manzella, Antonietta Mazzamuto, Ornella Mazzola, Emilia Merenda, Lia Misuraca, Angela Occhipinti, Anna M. Palazzolo, Gabriella Palazzolo, Lorenzo Passanante, Loredana Pennino, Belen Perez, Susanna Perna, Simona Pistoia, Daniela Pizzo, Mariella Ramondo, Francesca Randazzo, Giacomo Randazzo, Emilia Ricotti, Massimo Russo Tramontana, Cinzia Romano, Angela Sarzana, Antonino Schiera, Zeudi Termini, Aranì Selene Torres, Sebastian Torres, Sergio Tripodi, Tiziana Viola Massa, Caterina Vitale, Lidia Vitale, Giuseppe Viviano, Caterina Zaffora.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Emiliano Puleo libero": cartoline d’artista per la libertà di espressione

PalermoToday è in caricamento