rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Piazza Verdi

"Nessuno può volare" ma tutti hanno diritto a camminare per la città: torna Carrozzina Day

I disabili in sedie a rotelle tornano in piazza per sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema. L'evento, giunto alla seconda edizione, è organizzato dalla Fondazione "Villa delle Ginestre", dall'Associazione "Sotto lo stesso sole e dal Comune: "Sono le città ad essere disabili e non le persone"

Le persone con disabilità, come tutti, hanno diritto a poter percorrere le strade della città e ed a partecipare attivamente alla vita culturale, artistica e sportiva di Palermo. Proprio per ribadire quewsto concetto all'opinione pubblica torna la manifestazione Carrozzina Day. La seconda edizione dell'evento, organizzato dalla Fondazione "Villa delle Ginestre", dall'Associazione "Sotto lo stesso sole" e dal Comune si terrà domenica 3 dicembre a partire dalle 13.30 in piazza Verdi e in piazza Ruggero Settimo.

Lo slogan scelto quest'anno è "nessuno può volare". "Rimanda - spiegano gli organizzatori - ad una immagine che unisce le persone partendo da un assunto comune a tutti: esiste chi non può vedere, chi non può camminare, chi non può sentire o parlare ma tutti, proprio tutti non possiamo volare, puntiamo pertanto all’empatia per una sana crescita culturale e sociale. Dalla affermazione della parità dei diritti di ognuno, la constatazione che 'sono le città ad essere disabili e non le persone' in quanto la carrozzina permette loro di muoversi liberamente mentre sono i gradini, i marciapiedi, le barriere architettoniche e culturali in genere che determinano la disabilità". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Nessuno può volare" ma tutti hanno diritto a camminare per la città: torna Carrozzina Day

PalermoToday è in caricamento