rotate-mobile
Cronaca

"Chiederemo ristori per A19 e rincari ridotti": autotrasportatori sospendono protesta

Queste le richieste che la Consulta regionale dell’Autotrasporto avanzerà al governo nazionale la prossima settimana. L'accordo è stato raggiunto al termine della riunione voluta dall’assessore alle Infrastrutture Falcone

Sospesa la protesta degli autostrasportatori scattata questa mattina nei porti siciliani per il caro navi. Accolta la richiesta avanzata dal Governo Musumeci nel corso della riunione straordinaria della Consulta regionale dell’Autotrasporto voluta dall’assessore alle Infrastrutture Marco Falcone e durata circa due ore. “La Consulta regionale - dichiara Falcone - ha deliberato all’unanimità di chiedere al Governo nazionale, nella riunione che dovrà tenersi la prossima settimana come comunicato dal viceministro Giancarlo Cancelleri, un ristoro per i disagi che gli autotrasportatori devono patire a causa della chiusura dell’A19 Palermo-Catania e dei relativi transiti alternativi fortemente penalizzanti, ristori sul modello di quanto avvenuto per la Regione Liguria".

Per quanto riguarda invece il rincaro dei trasporti marittimi, la Consulta chiederà a Roma di adottare soluzioni idonee al fine di attutire e ridurre gli aumenti a carico degli autotrasportatori. "Una di queste - continua l'assessore - potrebbe essere l’estensione agli armatori, per i prossimi tre anni, del Mare bonus. Infine - conclude Falcone - alla riunione della settimana prossima al Ministero delle Infrastrutture, il Governo Musumeci sarà presente con una delegazione della Consulta regionale per l’Autotrasporto”. Presenti all'incontro le principali sigle del settore autotrasporto e i rappresentati delle Autorità di sistema portuale della Sicilia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Chiederemo ristori per A19 e rincari ridotti": autotrasportatori sospendono protesta

PalermoToday è in caricamento