rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Biglietti aerei troppo cari, Federconsumatori: "A Natale aumenti del 365%"

La comparazione di prezzo, dalle due principali città italiane (Roma e Milano) a Palermo e Catania, è stata fatta tra un viaggio prenotato l'8 novembre e la stessa tratta prenotata per il 23 dicembre. La Rosa: "Inaccettabile, intervenga l'Antitrust"

Come ogni anno, con l'avvicinarsi delle ferie natalizie, Federconsumatori riceve decine e decine di segnalazioni da parte di lavoratori e studenti del sud Italia che vivono al nord. Il problema è sempre lo stesso: l'enorme aumento del costo dei viaggi dai principali aeroporti e stazioni ferroviarie italiane a quelle del sud, in particolare della Sicilia, Calabria e Puglia.

Federconsumatori monitora ogni anno l'aumento del costo dei biglietti treni, aerei e anche autobus sui quali questi consumatori tornano a casa e, quest'anno, ha scoperto aumenti che arrivano anche al 188%. La comparazione di prezzo è stata fatta tra un viaggio prenotato per venerdì 8 novembre e la stessa tratta prenotata per lunedì 23 dicembre.

Federconsumatori Sicilia ha monitorato i costi di viaggio, nelle stesse date, dalle due principali città italiane (Roma e Milano) alle due principali città siciliane (Palermo e Catania). Purtroppo i viaggiatori siciliani non sono affatto più fortunati degli altri. Anzi, per viaggiare verso la Sicilia in periodo natalizio gli aumenti di prezzo sono anche maggiori.

Caro biglietti, petizione di Confcommercio 

Il volo più economico da Milano Malpensa a Palermo Falcone e Borsellino è l'easyJet delle ore 07:05. Questo volo l'8 novembre costa appena 57 euro, che salgono a 179 euro il 23 dicembre. Un aumento pari al 314%. Il volo più economico da Roma Fiumicino a Palermo l'8 novembre è il Ryanair delle 08:30 che costa 86 euro. Lo stesso volo costa 126 euro il 23 dicembre, con un aumento del 146%.

Il volo più economico da Milano Malpensa a Catania Fontanarossa è l'easyJet delle ore 07:15, che l'8 novembre costa 55 euro mentre il 23 dicembre costa 201 euro, con un aumento del 365%. Il volo più economico da Roma Fiumicino a Catania Fontanarossa è Ryanair delle ore 09:00, che l'8 novembre costa 150 euro mentre il 23 dicembre costa 167 euro. In questo caso l'aumento è contenuto solo perché già il volo a novembre è incredibilmente caro.

Aumenti di prezzo paragonabili a quelli citati si riscontrano anche con le altre compagnie aeree, nessuna esclusa, e i viaggiatori sono costretti a scegliere voli con orari scomodissimi per evitare di pagare cifre esorbitanti. Ma non tutti quelli che atterrano a Palermo o Catania hanno terminato il proprio viaggio: molti devono proseguire, con altri mezzi, fino ad altri Comuni lontani anche oltre 200 chilometri dall'aeroporto. Così, facendo due conti sull'orario al quale si arriverà a casa, il viaggiatore non potrà fare altro che comprare il biglietto più caro per non arrivare a casa in piena notte.

"Ci rendiamo perfettamente conto che i viaggi siano un servizio e, come tutti i servizi, il loro prezzo dipende dall'offerta e dalla domanda - commenta il presidente di Federconsumatori Sicilia, Alfio La Rosa - ma onestamente siamo di fronte ad incrementi di prezzo inaccettabili. Come Federconsumatori, a livello nazionale, stiamo già sollecitando l'Antitrust e l'Autorità dei Trasporti ad avviare approfonditi controlli su tali condotte commerciali. A chi deve viaggiare nel periodo natalizio - conclude La Rosa - consigliamo di affrettarsi a prenotare perché più si avvicina Natale e più costeranno i biglietti".

Anche il Presidente dell’Assemblea delle Consulte Giovanili Siciliane, Alessandro Magistro, ha deciso di scrivere ai due amministratori degli aeroporti di Palermo e Catania: “Vogliamo vederci chiaro - dichiara Magistro - questa volta con carte alla mano e con un confronto netto, questa speculazione delle compagnie aeree è una forma inaccettabile è incomprensibile. Nessuno ci venga a mettere bandiere di partito perché non siamo in campagna elettorale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biglietti aerei troppo cari, Federconsumatori: "A Natale aumenti del 365%"

PalermoToday è in caricamento