rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Carini

Controlli nel golfo di Carini, sequestrate boe fuorilegge

Denunciato gestore di un rimessaggio. Multa di 2.000 euro anche per un sub che stava praticando pesca sportiva senza il “palloncino” di segnalazione galleggiante

Sequestrate boe fuorilegge ed elevata una multa di 2.000 euro ad un sub che non aveva il pallone segna-sub. Un blitz della motovedetta dei carabinieri di Carini ha consentito di mettere fine alla violazione di regole e sequestrare decine di gavitelli abusivi. Si tratta di galleggianti utilizzati per l’ormeggio di imbarcazioni e che sono ancorati al fondale marino con i cosiddetti corpi morti, ovvero dei pesi che li mantengono in posizione. Nella circostanza il gestore di un rimessaggio di imbarcazioni del golfo di Carini è stato denunciato in stato di libertà, per aver posizionato in mare, abusivamente e senza alcuna autorizzazione, i corpi morti ai quali, attraverso delle funi erano ancorati dei gavitelli utilizzati per la sosta di natanti e imbarcazioni, intralciando la sicurezza della navigazione.

Nel corso del servizio di pattugliamento i militari hanno sanzionato con una multa di 2.000 euro, ai sensi delle leggi marittime, anche un sub amatoriale che stava praticando pesca sportiva senza la boa galleggiante obbligatoria che ne segnala la presenza. “Il rispetto di questo tipo di regole – dicono i carabinieri - spesso elementari, diventa fondamentale per la salvaguardia della vita. Soprattutto in un tratto di mare come quello davanti la costa di Carini, frequentatissimo da imbarcazioni da diporto di tutti i tipi e dimensioni, spesso condotte anche da persone poco esperte, è altissimo il rischio che si possa essere travolti dalle eliche dei motori e terminare così una giornata in mare in maniera sicuramente spiacevole”.
 

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli nel golfo di Carini, sequestrate boe fuorilegge

PalermoToday è in caricamento