rotate-mobile
Cronaca Carini

Carini, gestisce panificio abusivo e incassa anche il reddito di cittadinanza: maxi multa

Controlli eseguiti da guardia di finanza e polizia municipale. L'attività era "priva delle prescritte autorizzazioni amministrative e sanitarie". Avviata la segnalazione all'Inps per il recupero delle somme

Un panificio regolarmente aperto e in piena attività, ma senza le autorizzazioni necessarie e la cui titolare intascava ogni mese il reddito di cittadinanza. E' ciò che hanno trovato a Carini finanzieri e agenti della polizia municipale. 

Il panificio, secondo quanto accertato, era "privo delle prescritte autorizzazioni amministrative e sanitarie per lo svolgimento dell’attività". A carico della responsabile sono state comminate due distinte sanzioni per un importo massimo di novemila euro ciascuna, rispettivamente per non aver presentato la Scia di inizio attività al Comune di Carini e per assenza delle autorizzazioni sanitarie. I prodotti di panificazione sequestrati sono stati devoluti in beneficenza.

Inoltre, i successivi accertamenti svolti dai militari delle fiamme gialle attraverso le banche dati in uso al Corpo, hanno permesso di denunciare alla Procura la titolare dell’esercizio commerciale per "indebita percezione del reddito di cittadinanza". Pertanto è scattata la segnalazione all’Inps per il recupero della somma illecitamente percepita, pari a 6.288 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carini, gestisce panificio abusivo e incassa anche il reddito di cittadinanza: maxi multa

PalermoToday è in caricamento