"Emergenza sangue", l'appello di un medico a Prefetto e Sindaco

La missiva porta la firma del dottore Aurelio Maggio, direttore dell'Unità operativa di Ematologia e malattie rare del sangue dell'Ospedale Cervello. Chiede alle istituzioni di prendere provvedimenti per incentivare le donazioni e scongiurare qualsiasi rischio, soprattutto per i pazienti talassemici

Il dottore Aurelio Maggio

Poche riserve di sangue negli ospedali palermitani. E’ una situazione che sembrerebbe durare ormai da settimane anche su tutto il territorio regionale e nazionale, e che ha spinto il professore Aurelio Maggio, capo dipartimento di Ematologia ed Oncologia dell’azienda ospedaliera Villa Sofia-Cervello a lanciare un appello al prefetto Francesca Cannizzo e al sindaco Leoluca Orlando.

Il professore Maggio, che dirige l'Unità operativa di Ematologia e malattie rare del sangue dell'Ospedale Cervello, ha sottolineato la "viva preoccupazione per l'attuale emergenza sanitaria relativa alla gravissima carenza di unità di sangue disponibili per le trasfusioni dei numerosi pazienti affetti da Talassemia e da altre emoglobinopatie".

Il professore Maggio propone al Prefetto di predisporre una direttiva rivolta al personale delle forze dell’ordine fisicamente idoneo affinché possa effettuare la donazione del sangue presso i due centri trasfusionali di Villa Sofia e del Cervello, mentre chiede al Sindaco di fare un appello alla cittadinanza al fine di reperire urgentemente le unità ematiche necessarie.

"La situazione di criticità è talmente elevata - scrive nella lettera il dottore Maggio - che, soltanto nell'Unità operativa di Ematologia II da me diretta, si registra una carenza di circa 100 unità ematiche destinate a pazienti talassemici, da giorni in attesa di trasfusione. I pazienti talassemici necessitano per tutto l'arco della propria vita di trasfusioni con una cadenza periodica di due settimane e se non sono trasfusi vanno incontro a cardiopatie gravi e severe infezioni con rischio anche di morte. La Sicilia è la regione con maggior numero di pazienti talassemici e pertanto questa persistente carenza di sangue sta mettendo a grave rischio la salute di migliaia di persone".

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • Lancerei una proposta:Zamparini omaggi un ingresso a sua scelta a tutti coloro doneranno entro una data da stabilire

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Fiumi di droga da Calabria e Campania: smantellata banda, 19 arresti

  • Cronaca

    Ha il reddito di cittadinanza ma viene sorpreso a Sferracavallo mentre lavora in nero

  • Cronaca

    Milano, l'autista palermitano è ubriaco: 66 parrocchiani in gita devono cambiare bus

  • Cronaca

    Fece esplodere una pen drive che ferì un poliziotto: Unabomber palermitano in manette

I più letti della settimana

  • Falsi incidenti per truffare le assicurazioni, scoperta altra banda: 16 arrestati e 25 indagati

  • Incidenti finti, lacrime vere: "Mattoni per rompermi il braccio, piangevo ma non si fermavano"

  • La banda dei falsi incidenti, i nomi delle 41 persone coinvolte

  • "Ha provato a toccarmi", papà di una dodicenne picchia bidello di una scuola del Villaggio

  • Circoscrizioni a Palermo, gli indirizzi e i recapiti delle otto zone della città

  • Fiumi di droga da Calabria e Campania: smantellata banda, 19 arresti

Torna su
PalermoToday è in caricamento