rotate-mobile
Cronaca

Catania dedica una piazza all'arcivescovo Pappalardo, il vescovo: "A Palermo invece si discute"

L'iniziativa nel centesimo anniversario della nascita dell'indimenticato cardinale di Palermo. L'alto prelato arrivò in città nel 1970, poco dopo la scomparsa di Mauro De Mauro. Celebre l'omelia pronunciata durante i funerali del generale Carlo Alberto dalla Chiesa

Catania rende omaggio al cardinale Salvatore Pappalardo, per anni guida della chiesa palermitana. "Mentre a Palermo si discute di cosa fare, noi a Catania abbiamo fatto", ha detto l'arcivescovo monsignor Salvatore Gristina durante l'intitolazione dell'ex piazza Duca di Genova all'alto prelato.

Prima di scoprire la targa, il sindaco Enzo Bianco e Gristina hanno ricordato Pappalardo definendolo "indimenticato e indimenticabile arcivescovo di Palermo degli anni delle stragi di mafia, l'uomo che dal pulpito tuonò contro Cosa nostra". Il cardinale giunse a Palermo nel 1970, poco dopo la scomparsa di Mauro De Mauro. Il 4 settembre del 1982, durante i funerali del generale Carlo Alberto dalla Chiesa, nel concludere la sua omelia disse: "Mentre a Roma si pensa sul da fare, la città di Sagunto viene espugnata dai nemici... E questa volta non è Sagunto ma Palermo, povera la nostra Palermo, povera".

"Avevo appreso dall'arcivescovo Gristina - ha aggiunto Bianco - che nel 2018 ricorre il centesimo anniversario della nascita di Salvatore Pappalardo a Zafferana etnea, Comune dell'Etna al quale, come mi confermava il mio collega sindaco, il Cardinale è rimasto sempre molto legato. L'identità etnea è stato sempre uno degli elementi distintivi del suo percorso. Anche per questo Catania ha deciso, con voto unanime della commissione Toponomastica, di dedicare a questo figlio illustre della nostra terra una delle più belle piazze del centro storico cittadino".

Alla cerimonia, oltre all'arcivescovo e al sindaco Bianco erano presenti nipoti e pronipoti di Pappalardo, il primo cittadino di Zafferana Alfio Russo e Nino Vullo, consigliere comunale componente la commissione Toponomastica di Catania e un cospicuo gruppo di fedeli giunto in piazza con una processione.

Fonte CataniaToday.it


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Catania dedica una piazza all'arcivescovo Pappalardo, il vescovo: "A Palermo invece si discute"

PalermoToday è in caricamento