rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Carabinieri, anche a Palermo celebrata la Virgo Fidelis

Si tratta della patrona dell'Arma. La funzione religiosa è stata officiata dal Cardinale Paolo Romeo nella chiesa di San Giacomo dei Militari. Presenti tra le altre autorità civili e militari, il prefetto Francesca Cannizzo e il presidente del Tribunale, Leonardo Guarnotta

Nella caserma Carlo Alberto dalla Chiesa, sede del comando legione carabinieri Sicilia, a Palermo, è stata celebrata stamane la "Virgo fidelis", patrona dell'Arma. La funzione religiosa è stata officiata, nella chiesa di San Giacomo dei Militari, dal vescovo di Palermo, cardinale Paolo Romeo. Presenti tra le altre autorità civili e militari, il prefetto Francesca Cannizzo, il presidente del Tribunale, Leonardo Guarnotta, il presidente della Corte dei Conti, Maurizio Graffeo.

Il generale Giuseppe Governale, comandante della legione carabinieri Sicilia ha ricordato "l'eroismo di quei militari accomunato al sacrificio dei tantissimi carabinieri che nel corso del tempo hanno contrastato la criminalità in terra di Sicilia". Tra questi cinque militari, già decorati di medaglia d'oro al valore civile, che hanno ricevuto lo speciale attestato di benemerenza in occasione del bicentenario dell'Arma. La celebrazione della Virgo Fidelis è stata anche l'occasione, ha detto il generale, "per stringersi con affetto accanto ai familiari dei caduti".

Per l'Arma, infatti, è anche la "Giornata dell'Orfano". L'Opera nazionale di Assistenza degli Orfani dei Militari dell'Arma dei Carabinieri segue e sostiene economicamente gli orfani nei loro studi e oggi sono state consegnate due targhe a altrettanti giovani laureati con lode. Si tratta di Stefania Fornaro, per aver conseguito la laurea in Archeologia del Mediterraneo, e Debora Sammaritano, che si è laureata in Lingua e Letteratura e culture moderne. Celebrazioni della Virgo fidelis, patrona dell'Arma dei carabinieri, si sono tenute anche negli altri capoluoghi di provincia siciliani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carabinieri, anche a Palermo celebrata la Virgo Fidelis

PalermoToday è in caricamento