rotate-mobile
Cronaca

Ventimiglia, la stazione carabinieri sarà intitolata a Rosario Pagano

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Domani, 16 ottobre 2015, con inizio alle ore 11.00, avrà luogo la cerimonia di intitolazione della Stazione Carabinieri di Ventimiglia di Sicilia al Carabiniere Rosario Pagano, nato in quel Comune il 28 gennaio 1924, Medaglia d’Argento al Valor Militare alla memoria. Presenzieranno alla cerimonia il Comandante Interregionale Carabinieri Culqualber Gen. C. A. Riccardo Amato e il Comandante della Legione Carabinieri Sicilia Gen. B. Riccardo Galletta.

Alle 21.00 circa del 16 ottobre 1945, sette Carabinieri del Nucleo Mobile di Niscemi (CL),  stavano effettuando una perlustrazione in contrada Apa, a circa 4 km dal centro abitato, quando vennero attirati dal latrato di alcuni cani che proveniva da una vicina masseria, dove otto banditi avevano chiesto e ricevuto ospitalità. I malfattori, accortisi dell’arrivo dei Carabinieri, si dileguarono fuggendo da una finestra posteriore della masseria, raggiungendo il ciglione di uno strapiombo che faceva da nascondiglio tra siepi, piante di ficodindia e rovi. Vi si nascosero attendendo, nel buio fitto, il passaggio dei militari dell’Arma che furono un facile bersaglio per i malviventi, armati di fucili, mitra e bombe a mano. Il Pagano, rispose coraggiosamente al fuoco col proprio moschetto d’ordinanza, sostenendo l’impari lotta fino a quando, dopo esser stato ripetutamente colpito mortalmente, cadeva esanime al suolo. Il bilancio dell’agguato fu di 3 morti e 3 feriti.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ventimiglia, la stazione carabinieri sarà intitolata a Rosario Pagano

PalermoToday è in caricamento