rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Giro di vite contro la prostituzione Fermate nella notte 15 "lucciole"

Carabinieri in azione nella zona tra via Roma e piazza XIII Vittime. Le ragazze sono perlopiù romene, nigeriane e liberiane. Il comandante Luzi ammette: "Fenomeno complesso da affrontare"

Pugno duro contro il fenomeno delle "lucciole" in strada. Nella notte appena trascorsa i carabinieri di piazza Verdi, in azione tra via Lincoln, via Roma, piazza Giulio Cesare, via Garibaldi, corso Umberto I e piazza XIII Vittime, dopo le numerose segnalazioni di residenti e non giunte al 112, hanno bloccato 15 prostitute. Si tratta in maggioranza  di ragazze romene, liberiane e nigeriane.

Oltre alla questione morale e allo sfruttamento delle giovani da parte della criminalità organizzata, tra i disagi ci sono anche i pericoli per la sicurezza stradale causati dagli approcci, spesso maldestri, dei clienti. Che con manovre spericolate abbordano le prostitute lungo le strade, interessate sempre da un alto volume di traffico. Ma anche gli schiamazzi provocati dalla presenza delle ragazze sui marciapiedi che disturbano i residenti.

"I controlli svolti durante la notte - dice il generale Teo Luzi, comandante provinciale dei carabinieri – si inquadrano nei servizi straordinari di controllo del territorio effettuati dai carabinieri, di concerto con le altre forze di polizia, per contrastare i diversi fenomeni di degrado urbano in città. Il fenomeno della prostituzione è tra i più complessi da affrontare poiché coinvolge lo sfruttamento delle donne da parte di bande criminali, la richiesta di clienti certamente di dubbia moralità e, non ultimo, la vita quotidiana dei cittadini disturbati dalle immagini di offerte sessuali sulla strada".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giro di vite contro la prostituzione Fermate nella notte 15 "lucciole"

PalermoToday è in caricamento