rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Palermo e Catania unite dal car sharing: Amat esporta il servizio "Io guido"

Le aziende di trasporto pubblico delle due città sottoscriveranno una convenzione ad hoc. I presidenti Cimino e Bellavia: "Si potrà sviluppare un servizio di respiro regionale"

Un "gemellaggio" tra Palermo e Catania in nome della mobilità. Le aziende di trasporto pubblico delle due città, Amat e Amt, sottoscriveranno nei prossimi giorni una convenzione per lo sviluppo del servizio di car sharing anche nella città di Catania, promosso dal ministero dell’Ambiente e individuato dal marchio nazionale “IO Guido Car Sharing”, già attivo in gran parte della Sicilia (Palermo, Trapani, Enna Castellammare del Golfo, Scopello, Monreale, Alcamo, aeroporto Falcone Borsellino e aeroporto di Trapani Birgi Vincenzo Florio) e attualmente anche nelle città di Genova, Parma, Roma, Padova, Arezzo.

"Dalla collaborazione delle due principali aziende di trasporto pubblico locale in Sicilia - dicono Michele Cimino e Giacomo Bellavia, amministratore unico di Amat Palermo e presidente Amt Catania - si potrà sviluppare un servizio di car sharing di respiro regionale, che coinvolga non solo le principali città siciliane di Palermo e Catania, ma tutte le nove province e le isole minori. Prevediamo a breve di poter far ripartire l'importante servizio a beneficio dei cittadini catanesi e dei turisti che visitano il capoluogo etneo”.

"La scelta di affidare a un'azienda interamente pubblica non soltanto il trasporto pubblico di massa, ma anche i servizi di trasporto pubblico individuale e la promozione della mobilità condivisa - dice il sindaco Leoluca Orlando - si conferma vincente sotto il profilo aziendale per la garanzia di servizi ai cittadini. E questo non solo nell'area urbana e metropolitana ma, sempre più, su scala regionale in una ottica di sevizio alle comunità". 

Il servizio car sharing “IO Guido di Amat" ha varato un programma di potenziamento che prevede il potenziamento della flotta nel biennio 2019 - 2020 con ulteriori 150 autovetture, di cui 80 elettriche, l'istallazione di 70 colonnine di ricarica e l'estensione del servizio in area vasta che colleghi fra loro le città siciliane e con i principali hub aeroportuali e portuali dell’Isola.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palermo e Catania unite dal car sharing: Amat esporta il servizio "Io guido"

PalermoToday è in caricamento