rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Cantieri di servizio, fondi sbloccati: arrivano 2 milioni nel palermitano

Le risorse per avviare i progetti erano rimasti ingolfati per un intoppo burocratico: erano state inserite in due diversi capitoli di bilancio. 667 le persone coinvolte nella provincia di Palermo, ma dal capoluogo si attendono ancora le graduatorie definitive

Sbloccati i fondi per i cantieri di servizio, al via in Sicilia progetti per circa 5 mila lavoratori con un impegno di spesa di 12 milioni di euro. Ad annunciarlo ieri pomeriggio è stato il presidente della Regione Rosario Crocetta. L'iniziativa per l'occupazione era stata ideata ormai un anno fa, ma le risorse economiche per avviarla erano rimaste bloccate per un "disguido" sul bilancio. 667 le persone coinvolte nel palermitano, per un importo complessivo di circa 1,7 milioni di euro.

Il progetto dei cantieri di servizio, sino ad ora, era rimasto al palo per via di un intoppo burocratico: i 50 milioni di euro previsti a livello regionale erano stati inseriti in due differenti capitoli del bilancio, bloccando così i decreti di finanziamento fermi da settembre in Ragioneria. La situazione, adesso, sembra aver preso la piega "giusta" e dunque i progetti presentati e integralmente documentati potranno essere avviati a breve.

Mentre alcuni comuni devono ancora fornire le integrazioni agli uffici competenti, altri, ad oggi, non hanno presentato nulla. E' il caso del comune di Palermo, impegnato nella definizione delle graduatorie definitive. Da quell'elenco usciranno i beneficiari, tra le oltre undicimila domande giunte nei mesi scorsi. "I progetti per i quali si è completata a partire da oggi la procedura - ha dichiarato Crocetta - riguardano complessivamente 12 milioni di euro". Di questi, nel palermitano, "arriveranno 1.706.949,51 milioni di euro che riguarderanno 667 lavoratori".

"Gli impegni finanziari successivi - aggiunge il Governatore - verranno assunti man mano che arriverà la documentazione completa dei singoli comuni. In ogni caso l'aspetto più importante è che i progetti siano già in partenza e che possono immediatamente essere attivati. Già domani (oggi, ndr) l'assessorato al Lavoro pubblicherà sul sito i progetti finanziati per singolo comune".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantieri di servizio, fondi sbloccati: arrivano 2 milioni nel palermitano

PalermoToday è in caricamento