rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Lavoro nero nei cantieri e ponteggi irregolari: sospese due ditte

Controlli di carabinieri e ispettori civili nel campo dell'edilizia. In totale sono state elevate sanzioni per quasi 24 mila euro e accertate sanzioni amministrative per 38 mila euro. Le verifiche sono state effettuate in cinque cantieri

Lavoratori in nero, scarse condizioni di sicurezza, ponteggi "non conformi" e nessun mezzo antincendio. Controlli a tappeto di carabinieri e ispettori civili nel campo dell'edilizia. Blitz in cinque cantieri palermitani. Il bilancio è di due attività sospese (delle quali non sono stati forniti i nomi ndr).

Una ditta è stata "pizzicata" per avere impiegato quattro lavoratori in nero su quattro. In un'altra impresa edile controllata invece erano all'opera due dipendenti (su otto presenti) non in regola. I titolari sono stati deferiti alla Procura della Repubblica di Palermo. Un'altra azienda è stata invece sanzionata per la "mancata sorveglianza sanitaria e mancate formazione e informazione dei lavoratori, utilizzo di ponteggio non conforme, non conformità del piano operativo di sicurezza, e l'utilizzo di nessun mezzo antincendio".

Altre ditte sono state multate invece per la mancata verifica delle condizioni di sicurezza dei lavori affidati, nessuna verifica della congruenza delle ditte subappaltatrici, per l’omessa verifica degli obblighi del coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione, anch’egli deferito a piede libero per la mancata verifica delle procedure di sicurezza delle imprese, nonché delle disposizioni del piano di sicurezza e coordinamento, per la realizzazione di un ponteggio senza progetto e per il mancato versamento di contributi Inps degli ultimi quattro anni. In totale sono state elevate sanzioni per quasi 24 mila euro e accertate sanzioni amministrative per 38 mila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro nero nei cantieri e ponteggi irregolari: sospese due ditte

PalermoToday è in caricamento