Via ai lavori per l'anello, come cambia il traffico al Politeama

Il cantiere in piazza Castelnuovo doveva partire lo scorso 9 febbraio, ma solo oggi gli operai della Tecnis hanno cominciato a piazzare le barriere protettive che renderanno la zona off-limits per un anno. Disagi in vista per gli automobilisti

Cantiere Tecnis in piazza Castelnuovo, operai al lavoro

Con qualche giorno di ritardo sulla tabella di marcia, via ai lavori dell’anello ferroviario in piazza Castelnuovo. Il cantiere doveva partire lo scorso 9 febbraio ma solo oggi gli operai della Tecnis hanno cominciato a piazzare le barriere protettive che renderanno la zona off-limits per un anno. Il traffico al Politeama sarà rivoluzionato: verrà istituito il doppio senso in un tratto di via Dante, con deviazione in via Garzilli per chi procede in direzione mare. E fino al termine dei lavori, che dovrebbero essere completati entro il 31 gennaio 2019, niente più isola pedonale nelle giornate di sabato, festive e domenicali lungo l'asse via Libertà-via Ruggero Settimo.

Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...

Per cercare di ridurre i disagi per gli automobilisti alleggerendo il traffico, il Comune riaprirà via Emerico Amari. Un piccolo tratto della strada, ieri, è stato liberato dalle transenne come previsto dall'ordinanza che detta la tabella di marcia. Prevista entro la fine del mese la riapertura di un secondo tratto. Da inizio aprile via Amari dovrebbe essere riaperta integralmente. Il cantiere della Tecnis servirà per realizzare la galleria della futura metropolitana. Gli operai come prima cosa installeranno i pali e il solettone. 

MODIFICA VIABILITA' CASTELNUOVO-2

La scheda

"Con l’Ordinanza n. 61 del 30 gennaio scorso - spiegano da Palazzo delle Aquile - è stata disposta la modifica della viabilità di piazza Castelnuovo. Il provvedimento sarà valido fino al 31 gennaio 2019, ovvero sino all'ultimazione dei lavori se precedente tale data, da attuare come appresso indicato, con riguardo alla restituzione dell’area di via Emerico Amari.

Piazza Castelnuovo

In direzione mare, nel tratto compreso tra via Paolo Paternostro, esclusa, e via R. Settimo, esclusa: chiusura al transito veicolare dell’ intera carreggiata; divieto di sosta con rimozione coatta 0-24 sui due lati della carreggiata, compresi i posti riservati, inclusi quelli per i motocicli nell’area interna di piazza Castelnuovo. Il tratto antistante le vie Folengo e G. Guarino Amella diventa strada senza uscita, con obbligo di svolta a destra su quest’ ultima via.

Via Paolo Paternostro

Tratto compreso tra via Nicolò Garzilli e piazza Castelnuovo: strada senza uscita, con istituzione del doppio senso di marcia.

Via Dante-piazza Castelnuovo

Tratto compreso tra via Nicolò Garzilli e via della Libertà: istituzione del doppio senso di marcia. Viene sospesa temporaneamente la corsia riservata in direzione mare e vietata la svolta a sinistra su via XX Settembre. L’ impianto semaforico esistente all’incrocio tra via della Libertà, piazza Castelnuovo (lato via Dante) e via Turati verrà rimodulato e configurato in due fasi – una per ciascun asse – per tenere conto delle nuove manovre consentite. L’impianto semaforico esistente all’incrocio tra via delle Libertà, piazza Castelnuovo (lato via Paternostro) e via E. Amari funzionerà a luce lampeggiante gialla.

Nelle giornate di sabato, festive e domenicali  il tratto di via della Libertà, compreso tra l’asse Turati-Dante e Castelnuovo- Ruggero Settimo non verrà chiuso al transito veicolare. E nei giorni festivi sarà consentita la svolta a sinistra dalla carreggiata laterale di monte di via della libertà verso la carreggiata centrale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente in via Pitrè, muore travolto da uno scooter mentre passeggia con il cane

  • "C'è un uomo con un mitra sotto braccio!": panico alla Cala, arrivano le squadre speciali

  • La lite dopo gli insulti alla moglie, sparatoria allo Zen: fermato un pregiudicato

  • Zona via Belgio, si suicida lanciandosi dal quarto piano: paura davanti a una scuola

  • Allo Zen si torna a sparare, 48enne grave in ospedale

  • Si cercano portalettere, Poste Italiane assume anche a Palermo

Torna su
PalermoToday è in caricamento