rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Quattro zampe e un naso infallibile: "Droga e resti umani, quei ritrovamenti merito dei cani poliziotto"

Il bilancio del 2019 tracciato dalla questura: complessivamente, grazie al lavoro delle unità cinofile, sono stati sequestrati 160 chili di marijuana, 12 chili di cocaina, un chilo di eroina, 23 grammi di crack, 26 proiettili, sei detonatori e un chilo di polveri varie

Quattro zampe e un naso infallibile: quello appena trascorso è stato un anno intenso per la squadra cinofili della polizia palermitana. E dalla questura tracciano un bilancio delle attività del 2109. "La squadra Cinofili - spiegano dalla polizia - offre un costante contributo nei campi dell’antidroga, dell’ antiesplosivo e nella ricerca e soccorso, operando all’interno di un bacino molto ampio, che comprende le province della Sicilia Occidentale. C’è stato quindi tanto lavoro, lo scorso anno, per un reparto in cui i cani e gli agenti hanno operato in perfetta sinergia, contribuendo a mantenere elevati standard di sicurezza su un’ampia fetta di territorio siciliano".

Complessivamente, grazie al lavoro dei cani poliziotto, sono stati sequestrati 160 chili di marijuana, 12 chili di cocaina, un chilo di eroina, 23 grammi di crack, 26 proiettili, sei detonatori e un chilogrammo di polveri varie. "Tanti sono stati gli interventi della squadra Cinofili, sia nel contesto di attività di prevenzione, come l'operazione 'scuole sicure', controllo di passeggeri di motonavi in arrivo nel capoluogo, bonifica di percorsi e di siti d’interesse in occasione di eventi, sia nell’ambito di attività investigativa".

Non meno importante è stata l’attività delle unità cinofile di ricerca delle tracce ematiche e dei resti umani. "Si è per esempio - spiegano dalla polizia - pervenuti nel corso dell’anno al ritrovamento di un’anziano nell’agrigentino che si era smarrito nelle campagne di quel territorio; sono stati ritrovati resti umani nel territorio di Caccamo riconducibili ad un uomo scomparso 18 mesi prima da Capaci e poi risultato vittima di omicidio da parte di un socio in affari; sono state rinvenute tracce ematiche all’interno dell’appartamento di una donna scomparsa a Salemi nel contesto di un delitto di omicidio, brillantemente risolto dagli inquirenti anche grazie alla scopeta di tali tracce dai cinofili della Questura di Palermo. Infine non è meno significativo il contributo fornito dalle unità cinofile alla veicolazione ed alla promozione del concetto di legalità verso i giovani, attraverso le sempre tanto apprezzate dimostrazioni e simulazioni di intervento, nel contesto di appositi incontri con scolaresche, di scena all’interno della caserma Lungaro o nelle scuole"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quattro zampe e un naso infallibile: "Droga e resti umani, quei ritrovamenti merito dei cani poliziotto"

PalermoToday è in caricamento