rotate-mobile
Cronaca

Cane agonizzante in un condominio, gli animalisti: "I vigili non sono intervenuti"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Sono le ore 17 circa di sabato scorso ed a Palermo una cittadina nota all'interno di un cortile privato con il cancello aperto un cane di media taglia disteso sul suolo letteralmente ricoperto di sangue, agonizzante. La signora allerta subito il comando della polizia municipale ma l'operatore di turno si rifiuta categoricamente di mandare una pattuglia, poichè si tratta di una proprietà privata e quindi non possono intervenire ed invita la cittadina a chiamare l'amministratore per far trasportare l'animale, a sue spese, da un veterinario.

Ma vi è di più. Nella telefonata l'operatore di polizia afferma che già dalla mattina avevano chiamato altri utenti per lo stesso povero animale. Tutto ciò è alquanto indegno, vergognoso ed inaccettabile. La cittadina sconcertata di tutto ciò, decide di informare la segreteria nazionale del partito animalista europeo, inviando il filmato realizzato che documenta la conversazione con la Polizia Municipale.

Sul posto sono poi giunti i volontari della Lida di Palermo, coordinati dal loro responsabile provinciale Alessandra Musso, che hanno recuperato l'animale onde evitare di farlo morire in strada, vista la totale assenza delle Istituzioni. Il povero cane lotta tra la vita e la morte.

Il Segretario Nazionale del Partito Animalista Europeo, Enrico Rizzi, informato immediatamente di ciò dalla Responsabile Provinciale della Lega Italiana Diritti Animali, si mette subito in contatto con la centrale operativa della Polizia Municipale di Palermo, ma nonostante avesse richiamato l'operatore ai loro precisi doveri istituzionali, l'Organo di Polizia ha deciso ugualmente di rifiutare a tutti gli effetti un atto del proprio ufficio.

Dichiarazione di Enrico Rizzi, Segretario Nazionale del Partito Animalista Europeo: "Resto basito davanti a quanto accaduto,ci confrontiamo tutti i giorni con disservizi e ritardi delle amministrazioni, ma raramente ho avuto modo di vedere tanta negligenza. Non lasceremo il fatto impunito, anche per rispetto verso tutti quegli encomiabili agenti che invece fanno il loro lavoro, per cui sono pagati da noi cittadini, con serietà ed encomiabilità " .

Dichiarazione di Alessio Cugini, Responsabile Ufficio Legale del Partito Animalista Europeo: "Davvero singolare ascoltare quello che è accaduto a Palermo. Succede delle volte, purtroppo, che alcune forze dell'ordine interpretino malamente il loro ruolo, ma questa non può essere una valida giustificazione per non ottemperare ai doveri  del proprio ufficio. Purtroppo saremo costretti a segnalare il fatto alla competente Procura della Repubblica perché adotti tutti i provvedimenti del caso".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cane agonizzante in un condominio, gli animalisti: "I vigili non sono intervenuti"

PalermoToday è in caricamento