rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Il campo rom si svuota: le prime quattro famiglie usciranno entro 10 giorni

Le baracche non utilizzate saranno immediatamente abbattute. Squadre Amg in azione per mettere in sicurezza gli impianti elettrici nell'area. Orlando: "Rigetto con forza ogni tentativo di dividere le persone fra cittadini di serie A e serie B"

Le prime 4 famiglie saranno trasferite dal campo rom della Favorita entro 10 giorni e le baracche non utilizzate saranno immediatamente abbattute con la contestuale messa in sicurezza dell'area. E' quanto emerso a conclusione dell'incontro tecnico, ieri sera, coordinato dal sindaco Leoluca Orlando e dall'assessore alla Cittadinanza solidale Giuseppe Mattina, per l'attuazione dell'ordinanza sindacale inerente alla dismissione del campo nomadi della Favorita e alla garanzia di condizioni di sicurezza per le persone che lo abitano.

Erano presenti i rappresentanti delle Attività sociali, del Servizio dignità dell'abitare, del Patrimonio, della Polizia municipale, della Rap, di Reset, di Amg, di Amap, del Coime. Già ieri alcune squadre di Amg sono intervenute per alcuni interventi di messa in sicurezza degli impianti elettrici nell'area.  Sulla base delle informazioni raccolte dagli operatori dei servizi sociali sulle famiglie che risultano residenti nel campo alla data del provvedimento di sequestro da parte della Magistratura - in tutto 16 famiglie - le aziende partecipate e gli uffici del Comune hanno predisposto un cronoprogramma stringente per attivare tutti i passaggi necessari.

"Tutte le procedure attivate - spiegano dal Comune - non saranno in deroga, bensì in attuazione dei regolamenti comunali in atto vigenti a tutela dei diritti delle persone ed in ossequio alle direttive della Magistratura. Per tutte le famiglie interessate si sta predisponendo un progetto ed un piano personalizzato di accompagnamento alla fuoriuscita dal campo".

Per Orlando e l'assessore Mattina "l'Amministrazione comunale dimostra di rifiutare la cultura e la logica della presunta guerra fra poveri e rigetta con forza ogni tentativo di dividere le persone fra cittadini di serie A e serie B. L'impegno dell'Amministrazione deve essere ed è a 360 gradi a tutela delle persone fragili o in difficoltà, di superamento dell'emergenza abitativa, di tutela dei diritti e della dignità di tutti e di ciascuno. Questo intervento è stato programmato nel tempo per superare una situazione più che ventennale e fa parte di un complesso ed ampio progetto di sviluppo sociale e strutturale della nostra comunità, di tutta la nostra comunità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il campo rom si svuota: le prime quattro famiglie usciranno entro 10 giorni

PalermoToday è in caricamento