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Cronaca

"Utente avvisato mezzo salvato", la polizia contro le truffe online

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Sicurezza in rete, tutela dei dati personali, protezione da frodi e rischi negli acquisti: temi “caldi” e particolarmente sentiti da chi utilizza Internet. I dati  forniti dal Servizio di  polizia postale e delle Comunicazioni evidenziano come nel 2014, su base nazionale, siano state presentate 80.805 denunce da parte di utenti truffati, portando all’arresto di 7, alla denuncia di 3.436 persone ed al sequestro di 2352 spazi virtuali”.

Per tale ragione la Polizia Postale e delle Comunicazioni ha realizzato una "Guida all’e-commerce sicuro”. La guida, della quale si allega copia e che sarà disponibile sul sito della polizia di stato, sul portale del commissariato di polizia di stato on line e sulle pagine facebook e twitter, offre alcuni utili consigli e pratici suggerimenti per muoversi tra i negozi online senza problemi. Si tratta di consigli particolarmente utili all’avvicinarsi del periodo estivo quando il fenomeno delle truffe sembra acutizzarsi, complice anche la ricerca di offerte a bassissimo costo per le tanto attese vacanze.

“Del resto, che la scelta di acquistare in rete sia legata anche alla possibilità di ottenere risparmi, oltre che alla comodità - afferma Roberto Sgalla, direttore centrale delle specialità della polizia di stato - non è una sorpresa: alcune ricerche confermano che il modello dell'acquisto di impulso legato a offerte speciali, ad esempio stock limitati o con prezzi scontati per un tempo definito, si è diffuso ed è proposto ormai da molti attori dell'e-commerce anche per i servizi. Nonostante i tanti casi di truffe - continua Sgalla - i consumatori devono poter usufruire dei vantaggi di internet per le proprie attività quotidiane, indipendentemente dal proprio livello di informatizzazione e - conclude Sgalla - siccome la stragrande maggioranza degli acquirenti online si affida alla rete per gli acquisti, il nostro obiettivo è anche aiutare chi non è esperto a comprare in totale tranquillità".

Per questo motivo nasce la campagna di prevenzione della polizia postale e delle comunicazioni denominata: “Utente avvisato mezzo salvato”, con un decalogo di poche  semplici regole  per aiutare i navigatori, occasionali o assidui, a sentirsi più confidenti in occasione del loro prossimo acquisto. “Nella parte occidentale della Sicilia - dichiara il dirigente del compartimento di polizia postale e delle comunicazioni di Palermo Vincenzo Macrì - il fenomeno delle frodi online è particolarmente avvertito. Trattandosi di un territorio ad alta vocazione turistica, alle frodi tradizionali che riguardano l’acquisto di beni si aggiungono anche innumerevoli casi di vendite fittizie di “pacchetti vacanze”. Gli ignari acquirenti perfezionano l’acquisto versando spesso somme consistenti, per poi scoprire che l’appartamento locato o le camere prenotate in realtà non esistono. Anche in questa direzione convergono i nostri sforzi investigativi, ma prevenire rispettando i semplici suggerimenti della “guida” è ovviamente la soluzione migliore”.

Guida sicura per gli acquisti on line:

1. Utilizzare software e browser completi ed aggiornati

Potrà sembrare banale, ma il primo passo per acquistare in sicurezza è avere sempre un buon antivirus aggiornato all’ultima versione sul proprio dispositivo informatico. Gli ultimi sistemi antivirus (gratuiti o a pagamento) danno protezione anche nella scelta degli acquisti su Internet. Per una maggiore sicurezza online, inoltre, è necessario aggiornare all’ultima versione disponibile il browser utilizzato per navigare perché ogni giorno nuove minacce possono renderlo vulnerabile;

2. Dare la preferenza a siti certificati o ufficiali

In rete è possibile trovare ottime  occasioni ma  quando un’offerta si presenta troppo conveniente rispetto all’effettivo prezzo di mercato del prodotto che si intende acquistare, allora è meglio verificare su altri siti. Potrebbe essere un falso o rivelarsi una truffa. E’ consigliabile dare la preferenza a negozi online di grandi catene già note perché oltre ad offrire sicurezza in termini di pagamento sono affidabili anche per quanto riguarda l’assistenza e la garanzia sul prodotto acquistato e sulla spedizione dello stesso. In caso di siti poco conosciuti si può controllare la presenza di certificati di sicurezza quali “Trust” e “Verified” / VeriSign Trusted che permettono di validare l’affidabilità del sito web;

3. Dietro ad un indirizzo di un sito deve esserci un vero negozio!

Prima  di  completare  l’acquisto verificare che  il  sito  sia  fornito  di riferimenti quali un numero di Partiva Iva, un numero di telefono fisso, un indirizzo fisico e ulteriori dati per contattare l’azienda. Un sito privo di tali dati probabilmente non vuole essere rintracciabile e potrebbe avere qualcosa da nascondere. I dati fiscali sono facilmente verificabili sul sito istituzionale dell’Agenzia delle Entrate;

4. Leggere sempre i commenti e i feedback di altri acquirenti

Prima di passare all’acquisto del prodotto scelto è buona norma leggere i “feedback” pubblicati dagli altri utenti sul sito che lo mette in vendita. Anche  le informazioni sull’attendibilità del sito attraverso i motori di ricerca, sui forum o sui social sono utilissime. Le “voci” su un sito truffaldino circolano velocemente online.

5. Su smartphone o tablet utilizzare le app ufficiali dei negozi online

Se si sceglie di acquistare da grandi negozi online, il consiglio è quello di utilizzare le app  ufficiali dei relativi negozi  per completare l’acquisto. Questo semplice accorgimento permette di evitare i rischi di “passare” o “essere indirizzati” su siti truffaldini o siti clone che potrebbero catturare i dati finanziari e personali inseriti per completare l’acquisto;

6. Utilizzare soprattutto carte di credito ricaricabili

Per completare una transazione d’acquisto sono indispensabili pochi dati come numero di carta, data di scadenza della carta ed indirizzo per la spedizione della merce. Se un venditore chiede ulteriori dati probabilmente vuole assumere informazioni personali (numero del conto, Pin o password) che, in quanto tali, dovete custodire gelosamente e non divulgare. Al momento di concludere l’acquisto, la presenza del lucchetto chiuso in fondo alla pagina o di “https” nella barra degli indirizzi sono ulteriori conferme sulla riservatezza dei dati inseriti nel sito e della presenza di un protocollo di tutela dell’utente, ovvero i dati sono criptati e non condivisi.

7. Non cadere nella rete del phishing e/o dello smishing

…ovvero nella rete di quei truffatori che attraverso mail o sms contraffatti, richiedono di cliccare su un link al fine di raggiungere una pagina web trappola e sfruttando meccanismi psicologici come l’urgenza o l’ottenimento di un vantaggio personale, riusciranno a rubare informazioni personali quali password e numeri di carte di credito per scopi illegali. L’indirizzo internet a cui tali link rimandano differisce sempre, anche se di poco, da quello originale;

8. Assicurare gli acquisti

Oltre che controllare i dettagli della transazione e le modalità di consegna, è importante scegliere sempre una spedizione tracciabile ed assicurata. Il costo potrebbe essere di poco superiore ma permette di sapere in modo certo e tempestivo dove si trova l’oggetto acquistato fino alla sua consegna.

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