rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Torna l'ora legale e le giornate si allungano: domenica lancette avanti di un'ora 

Alle 2 le lancette degli orologi dovranno essere spostate alle 3. Si dormirà quindi un'ora in meno. Qualche consiglio per combattere i disturbi all'organismo

Nella notte tra sabato 25 e domenica 26 marzo si dormirà un'ora in meno: torna l'ora legale e alle 2 le lancette degli orologi dovranno essere spostate un'ora avanti. Il lato positivo è che avremo un'ora di luce in più. Le giornate si allungheranno, per la gioia di tutti, e si consumerà anche meno energia elettrica. L'ora solare tornerà l’ultima domenica di ottobre quando le giornate torneranno ad accorciarsi.

UN PO' DI STORIA - L'ora legale è stata reintrodotta in Italia nel 1966, dopo la pausa di venti anni dal 1920 al 1940, proprio con l'obiettivo di risparmiare a livello energetico sull'illuminazione elettrica. In origine, nel 1916, l'introduzione era legata ad una misura d'emergenza di guerra.

COME COMBATTERE I DISTRURBI ALL'ORGANISMO - Nei giorni immediatamente successivo al cambio d'orario, l'organismo sarà un po' scombussolato. Possibile che si verifichi un aumento dello stress, della fatica e del malumore. Per combattere il malumore e la stanchezza gli esperti consigliano di non ritardare eccessivamente l’orario del riposo. Meglio abituare gratualmente il corpo. Torna utile anche fare attività fisica aerobica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna l'ora legale e le giornate si allungano: domenica lancette avanti di un'ora 

PalermoToday è in caricamento