rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Politeama / Politeama

Da oggi inizia ondata di caldo record, contro l'afa presidio Asp al Politeama

Il picco tra il 9 e il 12 luglio con temperature che arriveranno fino a 35 gradi. In centro ci sarà una postazione mobile di primo intervento contro i malori da oggi fino al 21 settembre

Da oggi l'estate inizierà a fare sul serio. Una vampata di caldo torrido infatti è prevista da stamattina fino alla metà di luglio. La "colpa" è dell'anticiclone nord africano che ha cominciato a far schizzare in alto il termometro che arriverà fino a 34-35 gradi. E in città si stanno iniziando a prendere le prime precauzioni: un presidio mobile di primo intervento da oggi fino al 21 settembre stazionerà a piazza Politeama. È una delle iniziative del piano di prevenzione degli effetti del caldo sulla salute "Estate 2011", elaborato dall'Asp.

La vampata di caldo raggiungerà l'apice tra il 9 e il 12 luglio quando su gran parte delle città dell'Italia, ma in particolar modo su quelle del centro sud, verranno raggiunti e superati i 34-35 gradi, senza tenere conto dell'apporto aggiuntivo di sensazione termica da parte dell'umidità.  E così si corre ai ripari. A bordo di un camper, messo a disposizione dall'assessorato comunale alla Protezione civile, guidato da Aristide Tamajo, lavoreranno un medico di guardia medica, due volontari con esperienza di primo soccorso e personale dell'Urp dell'Asp, incaricato, tra l'altro, di informare i cittadini sulle precauzioni da osservare per "combattere" le ondate di calore. Il presidio mobile, che sarà fornito delle attrezzature e dei farmaci necessari, sarà attivo tutti i giorni dalle 10 alle 18.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da oggi inizia ondata di caldo record, contro l'afa presidio Asp al Politeama

PalermoToday è in caricamento