rotate-mobile
Cronaca

No agli alcolici e ai pasti pesanti: ondate di calore, i consigli della Protezione Civile

Il servizio Rischi ambientali ed antropico del Dipartimento regionale ha redatto un opuscolo informativo per scongiurare i pericoli dell'afa

Il Servizio Rischi Ambientali ed Antropico del Dipartimento regionale della Protezione Civile, ha redatto un opuscolo informativo al fine di garantire la salvaguardia della popolazione ed assumere comportamenti e misure preventive idonee a contrastare le ondate di calore (il picco è atteso per lunedì). "L'opuscolo - si legge in una nota - è uno strumento utile per conoscere meglio il Sistema di rilevamento e Livelli di allarme e di fatto rende leggibili a tutti i bollettini che sono giornalmente aggiornati sul sito della protezione civile regionale (protezionecivilesicilia.it)".

Nell'opuscolo, tra le altre cose, sono contenuti i consigli per affrontare al meglio le impennate delle temperature. E quindi l'importanza del vestirsi leggeri e comodi, limitando l'attività fisica e le uscite nelle ore più calde; bere almeno due litri di acqua al giorno, salvo diverse indicazioni mediche, mangiare frutta e verdura; evitare pasti pesanti; evitare alcolici e limitare bevande gassate e zuccherate; arieggiare le automobili prima di partire. "La pubblicazione dell'opuscolo - si legge - testimonia la massima attenzione della Protezione civile nei confronti dei rischi legati alle ondate di calore. Il Dipartimento di Protezione Civile Siciliana riceve costantemente i bollettini elaborati dal Ministero della Salute e allo stesso tempo tiene conto delle previsioni meteo formulate sulla Sicilia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

No agli alcolici e ai pasti pesanti: ondate di calore, i consigli della Protezione Civile

PalermoToday è in caricamento