rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Termini Imerese / Via Giuseppe Garibaldi

Termini Imerese, cade una palma e devasta completamente un'auto

A segnalarlo un lettore di PalermoToday, secondo cui l'incidente sarebbe da imputare "al vento all'incuria". Ma il sindaco Salvatore Burrafato respinge questa ipotesi: "Controlliamo continuamente. Si tratta di un caso assolutamente anomalo"

Tragedia sfiorata a Termini Imerese. Questo pomeriggio una palma di via Garibaldi, nella centralissima zona di villa Palmeri, è caduta "a causa del vento e dell'incuria" distruggendo completamente un'auto. "Poteva finire molto peggio - spiega Giuseppe Faso - perché quella zona è spesso frequentata da decine di bambini". Ma il sindaco Salvatore Burrafato respinge l'ipotesi di un mancato controllo da parte dell'amministrazione: "E' un caso anomalo, il primo in cui il punteruolo rosso colpisce prima il fusto che le foglie".

Pomeriggio di paura nel quartiere, in una "via centralissima - ha segnalato Faso tramite il numero Whatsapp di PalermoToday - frequentata da numerosi bambini e in prossimità della villa Palmeri. La gente ha criticato lo stato di abbandono delle tante palme in città colpite dal punteruolo rosso". Di parere diverso il sindaco Burrafato: "Abbiamo una relazione fatta dai nostri tecnici, suffragata da un professore universitario di Botanica, che sottolinea come si sia trattato di un caso assolutamente raro".

"Da tre anni combattiamo con questo problema - prosegue il sindaco - e, proprio ieri sera, era stato fatto il solito giro per spruzzare le piante con gli anticrittogamici. Un'operazione svolta da una ditta privata che poi relaziona l'operato alla nostra Amministrazione. Da metà del 2011 abbiamo perso circa 40 palme sulle 400 da noi presenti. Verificheremo nuovamente - conclude - lo stato di salute delle nostre piante, così come farà l'ufficio legale per vedere se ci sono gli estremi per risarcire il proprietario dell'auto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Termini Imerese, cade una palma e devasta completamente un'auto

PalermoToday è in caricamento