rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Palazzo Reale-Monte di pietà

Isole pedonali in centro, al via le navette Amat a "mille lire"

Dal 1 dicembre istituite due linee (verde e gialla) per facilitare lo spostamento all'interno delle aree chiuse al traffico. Il biglietto costerà 0,52 centesimi e sarà valido per l'intera giornata. I percorsi dei due bus

Al prezzo delle vecchie "mille lire" sarà possibile circolare per tutto il giorno all'interno delle aree a traffico limitato del centro storico. Da lunedì 1 dicembre sarà possibile utilizzare le navette a servizio delle isole pedonali del centro storico. Per facilitare lo spostamento all’interno del centro cittadino e per collegare le isole pedonali tra loro e con l’esterno sono state istituite due navette Amat: la linea gialla e la linea verde. Entrambe - al costo di 52 centesimi - permetteranno di circolare per l’intera giornata (dalle 7 del mattino alle 3 di notte) sulle linee navetta.

“Questo servizio faciliterà la fruizione delle aree pedonali – dichiarano il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore alla mobilità Giusto Catania - valorizzandone le bellezze e i mestieri, riportando in primo piano il tema della riappropriazione degli spazi dall’invasione delle automobili, proseguendo il cammino verso una dimensione più umana delle aree urbane e ridando al centro storico la sua vocazione di luogo di vita, di incontro e di scambio. La scelta del biglietto a costo ridotto, le vecchie mille lire, è un'ulteriore segno dell'impegno di Amat e dell'Amministrazione comunale per favorire e stimolare l'uso del mezzo pubblico".

Il percorso della linea gialla è: Piazza Giulio Cesare (capolinea) - via Balsamo - corso dei Mille - via Lincoln - foro Umberto I - salita Mura delle Cattive - via Alloro - via Aragona - via Garibaldi - via Gorizia - via Roma - via Vittorio Emanuele - via Maqueda - Piazza Giulio Cesare. La navetta avrà una frequenza di 22 minuti dalle 7 alle 15; di 15 minuti dalle 15 alle 19.30; di 35 minuti dalle 19.30 alle 2.55.

Il percorso della linea verde è: Piazza Santo Spirito - via Vittorio Emanuele - via Bonello - corso Amedeo - piazza Indipendenza - via Vittorio Emanuele - Piazza Santo Spirito. Dalle ore 21 la navetta arriverà al Parcheggio Basile. La navetta avrà una frequenza di 22 minuti dalle 7 alle 15; di 15 minuti dalle 15 alle 19.30; di 35 minuti dalle 19.30 alle 2.40.

I biglietti per le navette si possono acquistare presso i nodi Amat cittadini (Basile - Stazione Centrale – Indipendenza – Camporeale – Politeama – Sturzo – Giotto – De Gasperi – Sturzo – Via Manin, 3) e presso le rivendite convenzionate lungo il percorso delle due linee. L'Amat ha avviato una interlocuzione con i locali del centro storico al fine di moltiplicare i punti vendita del biglietto delle navette.

"L'attivazione delle linee gialla e verde, da parte del Comune, rappresenta una buona notizia per il centro storico e il suo rilancio. Da tempo chiediamo collegamenti con i parcheggi vicini al centro, così da favorire anche i commercianti e valorizzare le aree pedonali". Lo dice il presidente di Confesercenti Palermo Mario Attinasi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isole pedonali in centro, al via le navette Amat a "mille lire"

PalermoToday è in caricamento