rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Torna l'appuntamento a Brancaccio per riqualificare il quartiere tramite l'arte

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Torna l'appuntamento a Brancaccio per riqualificare non solo il quartiere ma anche il territorio della Seconda Circoscrizione, dove sono conservate testimonianze storiche e artistiche come il Ponte Ammiraglio, lo Stand Florio, la Chiesa di San Giovanni dei Lebbrosi, la San Ciro con i suoi serbatoi idrici, il magnifico Castello di Maredolce e, non di ultima importanza, la Casa Museo di uno degli uomini-simbolo della voglia di rinascita e di riscatto (soprattutto sociale) del quartiere, Don Pino Puglisi.

Con un'adeguata riqualificazione di questi luoghi, che oggi sembrano essere sempre più dimenticati, una delle periferie della città potrebbe svincolarsi dall'accezione negativa che spesso si associa al suo nome.

Partendo da questa convinzione, è stato fissato per lunedì pomeriggio (1 dicembre) alle ore 16 il nuovo incontro tra realtà del territorio e istituzioni per creare nel Castello di Maredolce un documento risolutivo, con una richiesta forte e decisa.

"Vogliamo che i siti culturali della circoscrizione siano inseriti tra i giri turistico e culturali della città - spiega Giusi Scafidi, Consigliere Comunale, Presidente della IV Commissione Consiliare (Igiene e sanità, Servizi Ecologici, Solidarietà Sociale, Sicurezza Sociale e Alloggi) e promotrice del meeting. - Per ridurre le negatività associate a questa zona della città è opportuno valorizzare l'esistente in un processo di riqualificazione e sviluppo etico, morale ed economico."

Oltre al Consigliere Scafidi, prenderanno la parola l'Assessore alla Cultura del Comune Andrea Cusumano, l'Assessore al Decentramento Giusto Catania e il Presidente dell'Associazione Maredolce Mimmo Ortolano, che da tempo lavora per riportare sul Castello all'attenzione della Soprintendenza, per gestirne il buon funzionamento e gli appuntamenti culturali.
Sono stati invitati anche i dirigenti scolastici degli istituti di Brancaccio e Sperone e tutte le realtà del territorio che potranno scambiare idee, proposte e nuove soluzioni.

"Per dare nuova vita al quartiere - conclude Giusi Scafidi - conto molto sulle opere che si stanno realizzando, come la Linea 1 del tram, e sull'impegno preso dal Sindaco Orlando a proposito della bonifica della costa, sacrificata alla speculazione edilizia e trasformata in una vera e propria discarica."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna l'appuntamento a Brancaccio per riqualificare il quartiere tramite l'arte

PalermoToday è in caricamento