rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Preso narcotrafficante col reddito di cittadinanza: "Carico di hashish da un milione di euro"

In manette - dopo un'operazione effettuata dalla guardia di finanza - è finito un ragazzo di Brancaccio di 25 anni. Ufficialmente era disoccupato. A inchiodarlo le indagini su una spedizione sospetta di cartoni provenienti da Nocera Inferiore e arrivati a Carini

Insieme a un napoletano sarebbe stato il responsabile di una spedizione di quasi due quintali di hashish contenuti in otto cartoni individuati in un centro di smistamento postale di Carini. Un palermitano di 25 anni (G.G. le sue iniziali, del quartiere Brancaccio) è stato arrestato all'alba dagli uomini del nucleo di polizia economico finanziaria.

Il blitz della Finanza e la droga sequestrata | Video

Il sequestro degli stupefacenti era stato eseguito lo scorso giugno. Le indagini hanno permesso agli inquirenti di ricostruire l'intero iter della spedizione, proveniente da Nocera Inferiore e arrivata a Carini. "A seguito dell’analisi dettagliata delle informazioni contenute nei database di una ditta di spedizioni, ignara di tutto - dicono dalla guardia di finanza - si è riusciti a risalire alla spedizione sospetta, proveniente da Nocera Inferiore, appurando chi fossero le persone interessate al ritiro dei pacchi contenenti la droga, che per un disguido tecnico non è stata consegnata a loro dallo spedizioniere. Le indagini hanno consentito di segnalare due persone sospette: il palermitano e un napoletano di 28 anni, individuati rispettivamente come destinatario e mittente dell’ingente partita di droga".

I due oggi sono stati tratti in arresto a seguito dell’ordinanza di applicazione di misure cautelari in carcere emessa dal Gip del Tribunale di Palermo, Rosario Di Gioia, su richiesta del pubblico ministero titolare del fascicolo, Giulia Beux e del procuratore aggiunto Ennio Petrigni. 
La droga sequestrata era destinata allo spaccio sulle piazze di Palermo e al mercato al dettaglio avrebbe fruttato ai narcotrafficanti almeno un milione di euro.

Ma non è tutto. Tempestivi accertamenti svolti dalle Fiamme Gialle hanno, infatti, consentito di appurare che il trafficante palermitano, destinatario della sostanza stupefacente, ufficialmente disoccupato e senza reddito, dall’estate scorsa percepiva il reddito di cittadinanza per un ammontare di 500 euro mensili. Un beneficio che verrà immediatamente sospeso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Preso narcotrafficante col reddito di cittadinanza: "Carico di hashish da un milione di euro"

PalermoToday è in caricamento