rotate-mobile
Cronaca Brancaccio

Nuovo furto nella sede Irsap a Brancaccio, il commissario: "A rischio l'incolumità del personale"

Da settembre 2017 a oggi sono 21 gli episodi denunciati a polizia e carabinieri. Il commissario ad acta Giovanni Perino chiede alle istituzioni di intervenire e ipotizza anche il trasferimento degli uffici

Continuano i raid notturni nella sede dell’ex Consorzio Asi a Brancaccio. Stavolta a essere presi di mira sono stati gli uffici dell’unità operativa Termini Imerese della Società Interporti Sicili in via Filippo Pecoraino: i ladri sono entrati rompendo il vetro della porta e rubando all’interno del materiale informatico. Dal settembre del 2017 a oggi sono 21 gli episodi denunciati a polizia e carabinieri.  

“A seguito della mole crescente di furti registrati ci siamo attivati per predisporre interventi e contromisure – dice il commissario ad acta dell'Irsap Giovanni Perino – fra cui l’installazione dell’impianto di allarme perimetrale attorno all’edificio, oltre che la messa in sicurezza gli impianti di climatizzazione manomessi, di cui gli uffici al momento sono privi per il furto delle unità esterne ed è stata sistemata la pavimentazione esterna divelta. Ad ogni modo la situazione furti al centro direzionale consorzio Asi di Palermo è divenuta insostenibile in termini di tutela e sicurezza dei lavoratori e per la stessa integrità dei plessi".

Perino ha inviato una nota agli assessorati regionali Economia e Attività produttive, nonché al dirigente generale del dipartimento regionale Attività produttive e per conoscenza al presidente Musumeci per chiedere indicazioni rispetto a un'ipotetica riallocazione degli uffici Irsap in altra sede diversa dall’ex area Asi di Brancaccio. "Tale riallocazione – si legge nella nota di Perino – si ritiene opportuna, salvo diverso avviso, anche alla luce dei continui furti e danneggiamenti del centro direzionale da parte di ignoti, regolarmente denunciati alle autorità competenti, che hanno già comportato e ancora impongono a questo Istituto, di impegnare risorse finanziarie proprie per gli indispensabili interventi di messa in sicurezza degli stessi per la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori -  e continua – anche a salvaguardia dell’integrità dello stesso Centro direzionale Asi di Brancaccio, con i suoi 5 plessi, a breve sarà interamente acquisito al patrimonio della Regione, per effetto dell’articolo 13 L.R. 8/2018, e diventerà, come annunciato dall’assessore Armao, sede del Data Center digitale della Regione". "L'Istituto regionale Irsap aveva già richiesto alla fine del 2017 lo spostamento degli uffici (sia per la sede legale Irsap sia per quella periferica di Palermo) presso una sede di rappresentanza in posizione più centrale, più adeguata e consona a rispondere in maniera diretta ed efficace alle aziende in termini di servizi e assistenza presso una sede più centrale laddove già insistono organismi di categoria e di servizi alle imprese”, si legge in una recente nota della direzione Irsap indirizzata al dipartimento Attività produttive.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo furto nella sede Irsap a Brancaccio, il commissario: "A rischio l'incolumità del personale"

PalermoToday è in caricamento