rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Libertà / Via Leonardo Ximenes

Anche Borgo e Cala dicono addio ai cassonetti: da dicembre via alla raccolta differenziata

Una "rivoluzione" per 9.122 utenze domestiche e 1.400 negozi. Attivati due ecopunti dove ritirare i kit e ricevere informazioni dettagliate sul servizio e sul calendario da rispettare

Altre due popolose zone di Palermo stanno per dire addio ai vecchi cassonetti. Dal 4 dicembre la raccolta differenziata dei rifiuti interesserà anche il Borgo Vecchio e la Cala, ovvero 9.122 utenze domestiche e 1.400 negozi. La data "x" è stata decisa nel corso durante l’ultimo tavolo tecnico che ha visto insieme Rap, Comune, Srr Palermo Area Metropolitana, vigili, circoscrizioni e Conai.

"L'avvio della raccolta differenziata con il sistema 'Porta a Porta' in questa zona della città - spiegano dalla Rap - sta richiedendo l'adozione di provvedimenti specifici, legati alla particolare conformazione viaria e alla presenza di numerosissime utenze commerciali. In particolare si sta vagliando un calendario dei conferimenti che contempli le esigenze di decoro e pulizia legate alla presenza di numerosi locali di somministrazione di alimenti con spazio all'aperto e che permetta un facile conferimento anche a quelle utenze ubicate in strade particolarmente piccole nelle quali risulterebbe complesso il posizionamento di bidoni carrellati".

Durante la notte del 3 dicembre, 400 cassonetti saranno rimossi. Da mesi è in corso una attività di informazione e sensibilizzazione dei cittadini e degli operatori commerciali, raggiunti dal Conai e dagli operatori di Srr Palermo Area metropolitana, per la consegna del materiale informativo e dei kit per la differenziata. Per chi non ha ricevuto il materiale, saranno attivi da domani due ecopunti individuati rispettivamente dalla I e dalla VIII circoscrizione, dove potere ricevere informazioni dettagliate sul servizio e sul calendario e potere ritirare il kit assegnato

Per la prima circoscrizione sarà attivo già da domani un ecopunto in piazza Giulio Cesare, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13; il mercoledì pomeriggio dalle 13,30 alle 16,30. Per l'ottava circoscrizione l’ecopunto è stato individuato presso i locali della parrocchia di Santa Lucia di via Enrico Albanese, 2  grazie alla disponibilità della stessa parrocchia e del comitato “Borgo Vecchio” e rimarrà aperto, a disposizione dei residenti, il lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9 alle 12. Oltre alle due postazioni create ad hoc, i cittadini potranno sempre rivolgersi all’ufficio di coordinamento Start-Up sito in via Resuttana 360, dal Lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 16.30 o contattare il seguente numero di telefono 091.7601515.

"I presidenti e i consigli delle due circoscrizioni coinvolti - dicono ancora dalla Rap - sono stati direttamente interessati e si sono fatti parte attiva per l'organizzazione di iniziative di informazione e sensibilizzazione, coinvolgendo le scuole, le parrocchie e le associazioni".

L'ecopunto dell’Ottava circoscrizione per i residenti e i commercianti coinvolti dal terzo step del progetto Palermo Differenzia 2 sarà attivo dal prossimo 4 dicembre: resterà aperto lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12. Personale specializzato della Srr Palermo Area metropolitana e del Conai fornirà le informazioni e le spiegazioni necessarie per la buona riuscita della raccolta differenziata. Verrà distribuito materiale informativo e verranno consegnati i kit agli aventi diritto ancora sprovvisti. “Grazie alla disponibilità della parrocchia di Santa Lucia e alla collaborazione del Comitato “Borgo Vecchio nel cuore di…Palermo” è stato possibile realizzare l’Ecopunto - affermano Marco Frasca Polara e Marcello Longo, presidente e vicepresidente dell’Ottava circoscrizione - l’obiettivo comune è di informare e sensibilizzare la cittadinanza coinvolta dalle nuove regole del porta a porta e di consegnare i kit a tutti gli aventi diritto ancora sprovvisti".

Oltre agli incontri già svolti, nel corso della prossima settimana sono previste ulteriori iniziative diffuse:

- da martedì 27 novembre l’iniziativa “Addio al cassonetto" con la collaborazione dell’istituto comprensivo Statale: “Rita Atria”;
- mercoledì 28 novembre alle 16 presso la parrocchia di Santa Lucia un incontro dal titolo "Borgo Vecchio differenzia"";
- giovedì 9 novembre alle 16:30 presso la chiesa Valdese di via dello Spezio n. 43 incontro dal titolo “Politeama differenzia”.

L'ordinanza per la raccolta differenziata al Borgo e alla Cala

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche Borgo e Cala dicono addio ai cassonetti: da dicembre via alla raccolta differenziata

PalermoToday è in caricamento