rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Borgo Nuovo / Via Salvatore Attinelli

Borgo Nuovo, 73 famiglie a rischio sfratto in via Attinelli

L’azienda edile, proprietaria degli immobili, ha avviato le procedure e il 30 novembre lo sfratto diventerà esecutivo. Per evitare gli sgomberi il sindacato degli inquilini ha chiesto aiuto all'assessorato comunale al Patrimonio

Settantatré famiglie a rischio sfratto in via Attinelli, a Borgo Nuovo. Per trovare una soluzione, oggi si è tenuto un incontro tra il sindacato degli inquilini Sunia e l’assessorato al Patrimonio del Comune di Palermo.  Le famiglie – in tutto 350 persone - vivono in appartamenti affittati dal Comune a canone ridotto. Il contratto di locazione del Comune con Edilstrade è scaduto. L’azienda edile, proprietaria degli immobili, ha avviato le procedure e il 30 novembre lo sfratto diventerà esecutivo.

Il Sunia, per evitare gli sgomberi, ha chiesto oggi un’intermediazione nell’incontro con l’assessore al Patrimonio Luciano Abbonato. “Il Comune ha riscontrato da parte di diversi inquilini il mancato pagamento degli affitti arretrati, con debiti che vanno dai 2 mila ai 70 mila euro. Con l’assessorato – spiega Zaher Darwish, responsabile del Sunia di Palermo - abbiamo raggiunto un’intesa su questo fronte: qualora i cittadini dimostrino la volontà di saldare il debito attraverso procedure concordate, il Comune non prenderà nessun provvedimento che metta a repentaglio il diritto di locazione delle famiglie. E questo varrà non solo nei confronti degli abitanti di via Attinelli ma anche in altri casi analoghi di insolvenza di affitti”.  

“Stiamo cercando di far conciliare le esigenze delle famiglie con quelle dell’amministrazione comunale  e con le richieste dell’azienda – aggiunge Darwish - per  scongiurare il rischio di sfratto  coatto.  Il diritto all’abitazione sarà garantito a chi si impegna a saldare quanto dovuto”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borgo Nuovo, 73 famiglie a rischio sfratto in via Attinelli

PalermoToday è in caricamento