rotate-mobile
Cronaca Borgo Molara / Piazza Molara

Borgo Molara, scatta la rimozione dei cassonetti: al via raccolta differenziata

Si comincia con via Saitta Longhi e via Ponticello Oneto. In piazza Molara e via Paruta gli ecopunti, ecco il calendario dei conferimenti reso noto dalla Rap: umido (lunedì, giovedì e sabato); vetro (martedì); plastica, acciaio e alluminio (mercoledì); carta e cartone (venerdì); indifferenziato (martedì e venerdì)

A Borgo Molara scatta la rimozione dei cassonetti e domani inizia la raccolta differenziata in via Saitta Longhi e via Ponticello Oneto. I residenti, rende noto la Rap, dovranno conferire esclusivamente il vetro e il residuo non riciclabile (tutto quanto non contiene frazioni di raccolta differenziata). 

I cassonetti spariranno da via Aquino, via Aquino Molara, via Molara, via Dirillo, fondo Patellaro, via Saitta Longhi, via Ponticello Oneto angolo via Palmerino e dalla RSA Molara. Gli operatori della Srr Palermo Area Metropolitana e quelli della Rap sono impegnati "sul campo per informare tutti i residenti delle nuove modalità di conferimento".

Il servizio di raccolta differenziata sarà attuato con un'isola ecologica mobile che stazionerà in piazza Molara e in via Paruta ogni mattina, dal lunedì al sabato (dalle 6,30 alle 10), dove i cittadini si dovranno recare per il conferimento delle varie frazioni di rifiuto secondo un calendario di raccolta differenziata ben preciso. Per i residenti di via Saitta Longhi e di via Ponticello Oneto angolo via Palmerino potrà avvenire nell’ecopunto di via Paruta, dove giornalmente ci sarà un autocompattatore assistito da un operatore.

Il calendario della raccolta

Negli ecopunti di piazza Molara e via Paruta si dovrà conferire l'umido (scari alimentari e simili) esclusivamente il lunedì, giovedì e sabato, utilizzando appositi sacchetti biocompostabili. Per il vetro il giorno previsto è il martedì attraverso l'utilizzo di borse in tela o secchielli riutilizzabili. Per il multimateriale (plastica, acciaio e alluminio) le utenze dovranno conferire esclusivamente il mercoledì utilizzando sacchi semitrasparenti per consentire il controllo del contenuto. Il venerdì sarà il giorno di cartone, carta e cartoncino. Il cartone deve essere ben piegato e impilato, mentre per la carta e il cartoncino si possono utilizzare sacchi in carta. Per il conferimento dell'indifferenziato, previsto martedì e venerdì, si potrà utilizzare un qualsiasi sacchetto. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borgo Molara, scatta la rimozione dei cassonetti: al via raccolta differenziata

PalermoToday è in caricamento