rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Sperone / Corso dei Mille

Bonificato il Ponte Ammiraglio: smaltiti quintali di rifiuti

Sono serviti 16 operai comunali per "liberare" il ponte dall'immondizia accumulata nel tempo. Utilizzati anche un trattore ed una ruspa. Giambrone: "Il lavoro da fare è ancora lungo: bisogna contrastare quei palermitani educati all'indolenza e all'incuria"

"Riesumata" dai rifiuti la struttura di epoca normanna di corso dei Mille. Per rimuovere l'immondizia lasciata sotto e attorno al Ponte Ammiraglio sono intervenute in questi giorni diverse squadre di operai del Coime e della Rap. Utilizzando ruspe ed intervenendo manualmente sotto i piccoli archi, sono state rimossi diversi quintali di rifiuti di ogni genere: dalla vegetazione, ai materassi, al pentolame, ai resti di bivacchi. In alcuni casi gli operai hanno dovuto raccogliere i rifiuti entrando negli spazi angusti sotto gli archi ed estraendo a mano i singoli pezzi da portare via.

"In questi ultimi giorni sono intervenuto spesso - ha detto il sindaco Leoluca Orlando - per richiamare al proprio dovere alcun dipendenti del comune e delle partecipate. Allo stesso modo ritengo doveroso ringraziare pubblicamente tutti gli operai che in questi giorni hanno svolto questo lavoro non risparmiandosi e riportando dignità e decoro attorno ad uno dei nostri monumenti". Complessivamente sono stati sedici gli operai intervenuti, che hanno ripulito il ponte con l'utilizzo di un trattore e di una pala meccanica. La rimozione dei rifiuti è stata poi fatta con due camion del Coime.

Dopo l'opera di ripulitura, l'area attorno al ponte sarà nuovamente oggetto di interventi di bonifica e sistemazione che riguardano sia la parte verde, con la messa a dimora di nuove piante, sia i marciapiedi di cui è previsto il ripristino. "Palermo 2019 è anche questo: è un piano di interventi straordinari - ha dichiarato l'assessore Francesco Giambrone -  per ridare vita, dignità e fruibilità ai nostri più bei monumenti. E' un terreno su cui siamo ancora all'inizio e su cui siamo consci che il lavoro da fare è lungo, soprattutto perché si scontra con ben consolidati comportamenti di quei palermitani che sono stati educati all'indolenza e all'incuria e che ancora oggi continuano a buttare i sacchetti di spazzatura davanti ai monumenti pur di non percorrere a piedi i 50 metri che li separano dai cassonetti". In allegato alcune foto delle operazioni di bonifica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bonificato il Ponte Ammiraglio: smaltiti quintali di rifiuti

PalermoToday è in caricamento