rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Bonagia

Muore con lo scooter a 18 anni, folla a Falsomiele per il funerale di Giuseppe

Il feretro è stato accompagnato dall'esplosione dei fuochi di artificio sparati dai tetti di un palazzo. La polizia ha identificato l'organizzatore: "Ha creato potenziali condizioni di pericolo per la sanità pubblica anche con riferimento all'emergenza Coronavirus"

Spari, applausi, folla, lacrime. Si sono svolti questa mattina nella chiesa di San Curato d’Ars, a Falsomiele, i funerali di Giuseppe Giannalìa, diciottenne residente a "Dallas", morto in ospedale dopo un grave incidente stradale avvenuto nei giorni scorsi. Una folla di amici, parenti e curiosi si è radunata nei pressi della chiesa di via Giovan Battista Pagano per salutare il giovane, "non curandosi della necessità di rispettare, seppur in un momento di dolore, le necessarie misure di contenimento dei contagi da Covid-19 emanate dal Governo", avvisano però dalla questura attraverso una nota.

"Al contempo - dicono dalla polizia - il feretro è stato accompagnato dallo sparo di fuochi di artificio dai tetti di un palazzo, senza alcuna preventiva autorizzazione e creando una situazione di pericolo per i numerosi presenti. Le forze dell’ordine presenti sul luogo si sono immediatamente attivate per scongiurare che le particolari e pericolose modalità di svolgimento della cerimonia potessero ulteriormente degenerare".

Gli agenti hanno, pertanto, documentato gli eventi in corso, "senza tuttavia intervenire sul momento, per non provocare ulteriori influenze sulle condizioni complessive dell’ordine pubblico. Allo stesso tempo hanno subito proceduto all’identificazione del promotore delle irregolarità, al quale sono stati contestati i reati di promozione di riunioni pubbliche non autorizzate ai sensi del Tulps (Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza), di accensioni pericolose, nonché per aver creato una potenziale condizione di pericolo per la sanità pubblica, in ordine alle misure connesse all’attuale emergenza pandemica".

Attraverso l’analisi delle immagini riprese dal personale del Gabinetto di polizia scientifica - hanno concluso dalla questura - sono state, inoltre, "avviate altre attività di accertamento e di identificazione dei partecipanti, a carico dei quali saranno adottate le previste misure sanzionatorie".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Muore con lo scooter a 18 anni, folla a Falsomiele per il funerale di Giuseppe

PalermoToday è in caricamento