rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Piazza Verdi

Bagno di folla per la prima della Bohème al Teatro Massimo: presente Mattarella

Tra gli ospiti della serata anche il capo dello Stato, che si è complimentato con il sovrintendente Fabio Giambrone per aver installato un maxischermo all'esterno. In 600, infatti, hanno potuto assistere allo spettacolo all'aria aperta fuori dal teatro

Applausi e standing ovation al Teatro Massimo per la prima della Bohème, con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la figlia Laura fra gli spalti. Si è conclusa poco prima della mezzanotte l’opera di Puccini che, per la prima, è stata vista anche all’esterno grazie all’installazione di un maxischermo di fianco al teatro. Un’iniziativa voluta dal sovrintendente Francesco Giambrone che ha ricevuto i complimenti dal capo dello Stato: “Una magnifica idea” perché “così si è dato modo a tanti cittadini di assistere”. Tra i presenti anche il presidente del Senato Pietro Grasso e il sindaco Leoluca Orlando, accompagnato dalla moglie Milli (in basso il video della Fondazione Teatro Massimo).

Sono stati circa seicento, tra palermitani e turisti, ad assistere allo spettacolo che ha visto protagonista Maria Agresta, con la regia di Mario Pontiggia, mentre alla direzione dell’orchestra il maestro Pier Giorgio Morandi che ha suonato l’inno di Mameli, con la folla che accoglieva Mattarella al grido di “Benvenuto Presidente”. Un straordinaria serata di cultura alla quale hanno preso parte anche l'assessore al Turismo Cleo Li Calzi, il vice presidente dell'Ars Giuseppe Lupo, il prefetto Francesca Cannizzo, il generale dei Carabinieri Riccardo Amato, che si è intrattenuto a lungo con Mattarella che conosce da lunga data, l'assessore ai Beni culturali Antonio Purpura, il rettore Roberto Lagalla con la moglie Paola, il presidente della Corte dei Conti Maurizio Graffeo, il vicesindaco Emilio Arcuri, il presidente del Consiglio comunale Salvatore Orlando, il comandante provinciale dei Carabinieri Giuseppe De Riggi, il questore Guido Longo e il Generale della Guardia di Finanza Giancarlo Trotta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagno di folla per la prima della Bohème al Teatro Massimo: presente Mattarella

PalermoToday è in caricamento