rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Termini Imerese

Ex Fiat di Termini, nuovo incontro al Ministero: conferme da Blutec

La newco di Metec ha dato garanzie sulla volontà di reindustrializzare il sito, procedere con la fusione societaria e il trasferimento d'azienda. Le rassicurazioni sul progetto, già approvato da Invitalia, non bastano ai sindacati: "Attendiamo fatti concreti. Il Governo tenga alta la guardia"

Nuovo capitolo nella "televonela" dello stabilimento ex Fiat di Termini, la Blutec conferma l’intenzione di reindustrializzare il sito produttivo. Questo il risultato dell’ultimo incontro che si è svolto al ministero dello Sviluppo economico sul rilancio economico dell’area. La newco di Metec ha dato garanzie sulla volontà di avviare il piano, di procedere con la fusione societaria e il trasferimento d'azienda, che coinvolge stabilimenti presenti nelle province di Torino, Asti, Chieti e Potenza.

Entro dicembre Blutec vuole completare il versamento del capitale sottoscritto pari a 24 milioni, a fronte degli altri 14 che sono stati già versati. Nel frattempo è attesa la sigla definitiva del contratto di sviluppo per Termini, già approvato da Invitalia alla fine dello scorso ottobre. L'azienda ha confermato comunque che nel 2016 inizierà il riassorbimento dei lavoratori, l'avvio della produzione e la preparazione di aree per l'allestimento, tra gli altri, di veicoli speciali. Rassicurazioni non sufficienti per i sindacati. "Attendiamo fatti concreti", dicono Gianluca Ficco (coordinatore nazionale Uilm) e Vincenzo Comella (segretario della Uilm di Palermo).

La Uilm ha ribadito di volere maggiore chiarezza e il rispetto delle procedure di consultazione sindacali imposte dalla legge, perché ogni stabilimento del gruppo coinvolto nella procedura di trasferimento di azienda dovrebbe avere certezze sulla propria missione produttiva e sulla sostenibilità finanziaria del progetto. Il prossimo incontro è stato convocato per il 3 dicembre. "Al Governo - concludono Ficco e Comella - chiediamo di tenere alta la guardia, almeno sino a quando la produzione nello stabilimento siciliano non sarà effettivamente ripartita e tutti i lavoratori saranno garantiti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Fiat di Termini, nuovo incontro al Ministero: conferme da Blutec

PalermoToday è in caricamento