rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Libertà / Via XX Settembre

"I signori del parcheggio in centro" Fermati 31 posteggiatori abusivi

Operazione congiunta di polizia di stato, carabinieri, guardia di finanza e polizia municipale nell'asse tra via XX Settembre, via Dante e via Costantino Nigra. Un ghanese arrestato per lesioni. "Vietavano ai cittadini di acquistare i ticket dalle macchinette"

Trentuno extracomunitari fermati, un arresto per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale, dodici di loro risultavano già espulsione. Per tutti una multa di crica 800 euro. E’ questo il risultato di un’operazione congiunta delle forze dell’ordine contro i posteggiatori abusivi che operano in centro nell’asse tra via XX Settembre, via Dante e via Costantino Nigra. “Diventandone a volte – dicono dalla Questura – i veri padroni”.

Il blitz è scattato ieri intorno a mezzogiorno, ma i risultati sono stati resi noti solo oggi. Un imponente servizio che ha coinvolto polizia, carabinieri, guardia di finanza e polizia municipale. Che hanno massicciamente presidiato le strade del centro cittadino interessate dalla quotidiana presenza di parcheggiatori abusivi. L’attività di contrasto a questo fenomeno è stata pianificata nei giorni scorsi anche per aderire alle numerose richieste pervenute alle forze dell’ordine da numerosi cittadini preoccupati dalla crescente presenza di italiani ed extracomunitari, ormai diventati veri e propri “signori” del  parcheggio.

In barba spesso anche alla segnaletica stradale, i parcheggiatori sembrano gestire in regime di esclusività gli spazi destinati al parcheggio dei cittadini selezionando soltanto quelli “meritevoli” perché accondiscendenti alle loro esose richieste di denaro.

Gli esposti hanno inoltre dato conto di episodi di vero e proprio ostruzionismo da parte di parcheggiatori che avrebbero ostacolato fisicamente i cittadini diretti alle macchinette erogatrici del ticket di parcheggio. La zona della città posta sotto controllo dalle Forze dell’Ordine è stata individuata lungo l’asse viario della via XX Settembre compreso tra le vie Dante e Costantino Nigra, zona che quindi è stata interamente presidiata dagli agenti. In particolare, le intersezioni con le vie Carducci, XII gennaio, Parisi, Messina, Trapani, Siracusa, Agrigento, Catania, Caltanissetta, La Farina e piazza Goffredo Mameli.

Complessivamente, sono stati fermati 31 parcheggiatori stranieri di provenienza nord africana. Per tutti la contravvenzione di euro 765 euro. Uno di essi è stato arrestato per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale. J.E., ghanese di 40 anni, nella circostanza si è reso responsabile dei reati di minacce e resistenza a Pubblico Ufficiale.

L’uomo infatti avrebbe pesantemente minacciato il personale della polizia municipale che lo aveva fermato rifiutandosi sostanzialmente di salire a bordo di un mezzo della guardia di finanza per essere successivamente condotto nei locali dell’ufficio Immigrazione. Lo stesso è risultato poi avere svariati precedenti per reati contro la persona, per avere più volte declinato false generalità e non avere ottemperato a provvedimenti espulsivi firmati dal Questore. Altri 12 extracomunitari sono stati già espulsi mentre per i restanti sono in corso accertamenti.
I servizi proseguiranno senza soluzione di continuità nei prossimi giorni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"I signori del parcheggio in centro" Fermati 31 posteggiatori abusivi

PalermoToday è in caricamento