rotate-mobile
Cronaca

Black out in mezza città, treni per l’aeroporto fermi per un furto di cavi di rame

Case, uffici e negozi senza luce nei pressi della Fiera ma anche all'Acquasanta per un guasto. La manomissione degli impianti nei pressi di Isola ha invece fatto crollare un traliccio, che cadendo ha danneggiato la linea ferroviaria. Operai Enel mobilitati

Case, negozi e uffici senza luce in più zone della città e niente treni per l'aeroporto. La giornata non è iniziata nel migliore dei modi per tanti palermitani. Nei pressi della Fiera e all'Aquasanta l'interruzione è stata causata da un guasto, così come capitato ieri pomeriggio a Cruillas. Chi invece pensava di raggiungere l'aeroporto in treno ha dovuto fare i conti con lo stop dei convogli. In questo caso però si tratta della conseguenza del furto di cavi dagli impianti di E-distribuzione. La manomissione ha fatto cadere un traliccio, finito sulla linea ferroviaria.

Guasto alla rete elettrica, niente treni tra la stazione Notarbartolo e l'aeroporto

Lo stop ai convogli per lo scalo Falcone-Borsellino è iniziato alle 4.30. Trenitalia ha attivato un servizio sostitutivo con autobus dalla stazione Notarbartolo. 

"Il problema - spiegano dall'Enel - nasce dalla caduta di un traliccio. Non si tratta di un evento casuale, ma della conseguenza di un furto di rame agli impianti nei pressi delle gallerie a Isola delle Femmine. Cadendo, il traliccio ha danneggiato la linea di Rfi. Il nostro personale è intervenuto sul posto con le forze dell'ordine. E' un danno che abbiamo subito e che purtoppo si ripercuote sull'utenza. Sono già iniziati i lavori di riparazione, ma si tratta di un'azione che E-distribuzione ed Rfi devono portare avanti in maniera sinergica".

Fiera e Acquasanta sono invece senza corrente elettrica per un doppio guasto agli impianti. "Stiamo provvedendo - rassicurano dall'Enel - all'installazione dei gruppi elettrogeni in attesa della riparazione. Sono problemi che si possono verificare, il caldo delle ultime ore e il picco dei consumi certamente non hanno agevolato". Stessa situazione a Cruillas dove un guasto ha fatto sì che utenze private e pubbliche rimanessero senza corrente dal tardo pomeriggio di ieri fino alle 2 di notte. 

Intanto il Comune ha reso noto che, per il black out, oggi gli uffici dell'ottava circoscrizione non effettueranno il ricevimento del pubblico.

Aggiornamento delle ore 9.30 - Intorno alle 9.15 Enel ha messo in funzione gruppi elettrogeni e power station per alimentare le utenze in zona Fiera e Acquasanta mentre gli operai eseguono i lavori sulla rete. Una volta riparati i guasti agli impianti, la rete tornerà in assetto standard.
 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Black out in mezza città, treni per l’aeroporto fermi per un furto di cavi di rame

PalermoToday è in caricamento