rotate-mobile
Cronaca Bisacquino / Piazza Triona

Riprende "Asp in piazza", a Bisacquino controlli gratuiti

L'accesso a tutte le prestazioni, compresa la mammografia, sarà gratuito e senza bisogno di ricetta o prenotazione. Per ogni cittadino che si sottoporrà allo screening, verrà redatta una cartella clinica

Torna “Asp in Piazza”, manifestazione itinerante organizzata dall’azienda sanitaria. L’iniziativa, nata con l’obiettivo di avvicinare la sanità al cittadino e di promuovere la cultura della prevenzione, farà tappa domani (martedì 15 marzo) a Bisacquino. Sarà piazza Triona a ospitare camper e gazebo dell’Asp nel primo di 11 appuntamenti che vedranno medici, infermieri, tecnici e operatori dell’azienda sanitaria impegnati in altrettante località della provincia.

Dalle 9.30 alle 16.30, a Bisacquino gli utenti potranno usufruire di una lunga serie di prestazioni, tra cui: screening del cancro alla mammella (mammografia con mammografo digitale di ultima generazione); screening del tumore al colon-retto con distribuzione del sof test per la ricerca del sangue occulto nelle feci; screening pap test per la prevenzione del tumore del collo dell’utero (presso il vicino Consultorio); screening del diabete e dei fattori di rischio cardiovascolari; screening cardiologico; prevenzione dell’obesità e corretti stili di vita; prevenzione e diagnosi precoce dell’Asma e della Broncopneumopatia cronica ostruttiva (visita pneumologica e spirometria); prevenzione del tumore alla tiroide; prevenzione del melanoma; prevenzione dalle dipendenze senza sostanza (gioco d’azzardo patologico); servizi all'utenza (Cup mobile, scelta e revoca del medico di famiglia, esenzione ticket per reddito). Il camper dei veterinari dell'asp assicurerà tra l'altro la "microchippatura" dei cani. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Lilt, l’Airc, l’associazione “Serena a Palermo”, l’associazione “Danilo Dolci” e la federazione medici sportivi.

L’accesso a tutte le prestazioni, compresa la mammografia, sarà gratuito, diretto e senza alcun bisogno di ricetta o prenotazione. Per ogni cittadino che si sottoporrà allo screening, così come viene fatto in ospedale, verrà redatta una cartella clinica.

“A Bisacquino – ha sottolineato il direttore generale dell’Azienda sanitaria di Palermo, Antonio Candela – iniziamo un percorso che ci vedrà impegnati per tre mesi nell’offrire un modello di prevenzione, ormai, sperimentato L’anno scorso furono 9 i tumori alla mammella e 5 quelli alla tiroide riscontrati nelle manifestazioni di asp in piazza. La scoperta precoce ha determinato la possibilità di un più efficace intervento terapeutico con le conseguenti positive ricadute sulla prognosi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riprende "Asp in piazza", a Bisacquino controlli gratuiti

PalermoToday è in caricamento