rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Bisacquino

Dopo 5 anni dall'alluvione, consegnati alloggi popolari a 38 sfollati di Bisacquino

Le opere sono state interamente finanziate dalla Regione e realizzate dalla Protezione civile. il costo complessivo, a lavori ultimati, è stato di 2.624.239,89 di euro

Erano stati costretti a fuggire e abbandonare le loro abitazioni quando nel febbraio del 2015 un’alluvione colpì Bisacquino. Fiumi di acqua e fango si erano riversati nelle case mettendo in serio pericolo i nuclei familiari che le abitavano. Oggi, l’assessore regionale al Territorio e Ambiente Toto Cordaro, alla presenza delle autorità civili e militari, ha consegnato 10 alloggi popolari che daranno finalmente un tetto stabile a 38 persone allora costrette a sfollare.

Le opere sono state interamente finanziate dalla Regione Siciliana e realizzate dalla Protezione civile regionale. Lo stanziamento iniziale di 3.883.770,65 di euro è stato successivamente rimodulato in fase di aggiudicazione in 2.946.394,56, ma il costo complessivo, a lavori ultimati, è stato di 2.624.239,89 di euro. Tre terrazzamenti con canali di gronda e paratie appositamente studiate, hanno messo in sicurezza le case popolari proteggendole da eventuali cadute di massi o smottamenti di fango causati da nuove precipitazioni alluvionali. 

“Ho portato il saluto del presidente della Regione Nello Musumeci, soddisfatto per l’opera realizzata - afferma Cordaro -. La consegna di questi lavori è l’ulteriore conferma dello stile e della filosofia alla quale si ispira il governo Musumeci, non annunci ma fatti. Abbiamo voluto prima realizzare ciò che era necessario, poi ci siamo presentati alla cittadinanza, e tutto questo grazie anche alla sinergia attivata con l’amministrazione comunale di Bisacquino”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo 5 anni dall'alluvione, consegnati alloggi popolari a 38 sfollati di Bisacquino

PalermoToday è in caricamento