rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Noce

"Bip" passa alla fase attuativa, al via le attività di riqualificazione alla Noce

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Si è tenuta il 23 ottobre presso la direzione didattica Edmondo De Amicis, la presentazione del progetto "Bip – bellezza, inclusione, partecipazione" con i giovani promotori che hanno raccontato la loro idea di riqualificazione partecipata e illustrato, attraverso la proiezione di un render, il progetto che intendono realizzare e con il quale si vuole dare nuova linfa ad un processo sociale ben più ampio e già avviato da tempo nel quartiere Noce, proprio grazie alla sinergica collaborazione tra scuole e terzo settore.

I presenti all’evento hanno avuto l’occasione di confrontarsi direttamente con i promotori e di proporre idee e suggerimenti in merito allo spazio da riqualificare. I giovani hanno spiegato come il progetto di riqualificazione sia il frutto di un processo partecipativo, al quale hanno apportato un contributo significativo anche alcuni alunni della direzione didattica, attraverso delle video interviste. Hanno preso la parola i rappresentanti dei gruppi che si occuperanno dell’installazione delle piante ornamentali e del giardino verticale, degli arredi urbani che verranno costruiti e installati all’interno dello spazio, e della street art, che realizzeranno un murale.

Hanno chiuso la conferenza Salvatore Massa, presidente dell’associazione "a Strummula", e Giovanna Genco, dirigente scolastica della Edmondo De Amicis, i quali hanno sottolineato la forte consapevolezza dei giovani promotori, determinati ad apportare il proprio specifico contributo per il raggiungimento di un obiettivo comune, ovvero la valorizzazione di un bene comune. Una consapevolezza che è il risultato di un processo realmente partecipativo e non meramente consultivo, dai risvolti pratici ed attuativi.

Dalla prossima settimana partiranno le attività di riqualificazione, che prevedranno altresì il coinvolgimento di nuovi giovani partecipanti che si uniranno al gruppo dei promotori, ma non prima di aver valutato le proposte emerse durante la conferenza di presentazione del progetto. Il progetto è realizzato anche grazie al contributo prezioso di esercizi commerciali del quartiere che abbracciano la causa, quali Seritek, Tramuto ferramenta e Professional Color.

I giovani promotori hanno attivato una campagna di crowdfunding per sostenere la realizzazione del progetto. A tal proposito, è possibile donare tramite conto PayPal oppure tramite bonifico  (IBAN IT85P0335901600100000016594), inserendo nella causale "Donazione a sostegno del progetto B.I.P. "B.I.P. – bellezza, inclusione, partecipazione" è promosso dall’associazione ‘a Strummula in partenariato con la Direzione Didattica E. De Amicis e l’Associazione Minerva, grazie ai fondi messi a disposizione dall’Agenzia Nazionale per i Giovani con il bando “Cosa vuoi fare da Giovane? Il tuo futuro parte adesso!”. L’Agenzia è l’istituzione governativa che si occupa della gestione in Italia del capitolo Gioventù del programma Europeo Erasmus+.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Bip" passa alla fase attuativa, al via le attività di riqualificazione alla Noce

PalermoToday è in caricamento