rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Scandalo beni confiscati, Silvana Saguto verso l'espulsione dall'Anm

La sanzione disciplinare è stata proposta dal collegio dei probiviri dell'associazione stessa. L'ex presidente della sezione misure di prevenzione del Tribunale di Palermo è stata rinviata a giudizio per corruzione

Si riaccendono i riflettori sulla oramai ex presidente della sezione misure di prevenzione del Tribunale Silvana Saguto, rinviata a giudizio dalla Procura di Caltanissetta nell'inchiesta sulla gestione dei beni confiscati. Il collegio dei probiviri ha proposto la sua espulsione dall'Associazione nazionale magistrati. Stesso provvedimento disciplinare è stato indicato per Alfonso Papa, ex parlamentare Pdl e magistrato fuori ruolo, condannato dal Tribunale di Napoli per induzione alla concussione.

"Nonostante l'invito a presentarsi davanti al Collegio per rendere dichiarazioni ritenute 'opportune' - si legge nel documento redatto dal collegio dei probiviri -, Silvana Saguto ha invece 'fatto pervenire una memoria difensiva con la quale chiedeva il rinvio della trattazione a data da destinarsi'". 

Dalle indagini condotte dalla procura di Caltanissetta è emerso che la Saguto avrebbe disposto della sezione come fosse una cosa propria scegliendo gli amministratori giudiziari, chiamati a gestire patrimoni milionari appartenuti ai boss, tra chi, per avere incarichi e consulenze, era entrato nel suo 'cerchio magico' e ricambiava con soldi, regali e favori. Un sistema che coinvolgeva anche familiari e colleghi del magistrato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scandalo beni confiscati, Silvana Saguto verso l'espulsione dall'Anm

PalermoToday è in caricamento