rotate-mobile
Cronaca

Lo scandalo Saguto al Csm, il pg di Cassazione: "Via dalla magistratura"

Chiesta la massima sanzione per l'ex presidente delle Misure di prevenzione del tribunale, sotto processo penale per corruzione e abuso d'ufficio. E' accusata di avere gestito la sezione in modo personalistico, creando un "cerchio magico" pronto a elargire soldi, regali e favori

Rimozione dall'ordine giudiziario. Il pg della Cassazione Mario Fresa ha chiesto alla sezione disciplinare del Csm di "condannare" con la massima sanzione il giudice Silvana Saguto, ex presidente della sezione misure di prevenzione del tribunale di Palermo, sotto processo per corruzione e abuso d'ufficio.

Il processo penale che la vede sul banco degli imputati si celebra a Caltanissetta. Saguto è accusata di avere gestito la sezione in modo personalistico, creando un "cerchio magico" pronto a elargire soldi, regali e favori. Al Csm si svolge il procedimento disciplinare. Tra le "accuse" mosse dal ministro della Giustizia e dal pg di Cassazione, titolari dell'azione disciplinare, al magistrato, quella di aver "usato la qualità di presidente della sezione misure di prevenzione del tribunale per instaurare indebiti rapporti personali con amministratori giudiziari di compendi sequestrati dal medesimo tribunale" al fine di "conseguire vantaggi ingiusti per sè e i suoi familiari", anche per "tamponare la situazione critica in cui versava il suo nucleo familiare a fronte di 'un tenore di vita tutt'altro che congruo rispetto alle entrate ufficiali'".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo scandalo Saguto al Csm, il pg di Cassazione: "Via dalla magistratura"

PalermoToday è in caricamento